Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Gfs è da nao positiva fino a 200h, poi scende per un invorticamento strambo da terranova che sarebbe difficile da credere anche a 120h.

Complessivamente entro un orizzonte accettabile la nao sarà positiva e dicembre finirà senza neanche un giorno sotto -1, di NAO troppo negativa non c'è traccia.

Immagine

Godiamoci questa settimana di circolazione ciclonica a carattere fresco poi si vedrà, se si riesce finalmente a bloccare i flussi polari come fa Reading a 168h (ma anche in gfs18) potremo ambire a qualcosa di più.

Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
Veramente é più ECMWF il problema stamattina e non GFS e non credo sia la NAO negativa il problema, é semplicemente come e quando ruota la depressione a carattere freddo che incide sulla sua occidentalizazzione, in GFS non si isola e prosegue indisturbata la sua azione, in ECMWF no, speriamo abbia ragione l'americano.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
quando citavo la nao mi riferivo ai forecast che la vedono scendere in territorio negativo da inizio anno.
in ogni caso, ci siamo intesi sul pattern che mediamente dominerà nei prossimi 7.10 giorni.