Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
Per curiosità vagando nelle pagine vecchie del forum ho aperto il topic sui voti che all’epoca assegnaste al 2005, inutile dire che alla sfilza di 6 mi è venuta tristezza, pensando che un anno come il 2005, contestualizzato dopo 15 anni, già all’epoca era un mezzo miracolo termicamente, adesso è un lontano miraggio, quasi inimmaginabile
Penso che molti ad inizio anni '00 erano ancora abituati alle medie 71-00, ben diverse dalle 81-10 e soprattutto dalla 91-20 che tra poco entrerà in uso; nelle stagioni intermedie e quella estiva si ha una differenza sostanziale al passare degli anni, a livello nazionale
Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Vabbè sai meglio di me che si guarda all'aspetto pluviometrico più ancora che a quello termico molte volte.

Qua comunque il 2005 fu indubbiamente una grande annata, ma il 2010 lo batte pure sotto l'aspetto termico (-0,77 dalla 1996/15 contro i -0,68 del 2005) e lo straccia di gran lunga sia sotto il lato nivometrico che pluviometrico.
Sicuramente l'anno migliore del XXI secolo qua.
Quali sono gli ultimi anni che a Ferrara sono stati sotto media 81-10? E 71-00? Avresti i dati?

Tornando IT io a sensazione (come altri) ho votato tra +0,7° e +0,8° C, un pò meno caldo degli ultimissimi ma non più freddo della media 2014-2020