Buon pomeriggio a tutti;
direi che è giunta l'ora di aprire il 3d dei modelli per il mese mediamente più freddo dell'inverno.
Al momento dicembre ha regalato soddisfazioni soprattutto alle regioni dell'Ovest del paese (Nord-Ovest e Sardegna), all'interno di un contesto di sopramedia termo (più o meno accentuato seguendo una traiettoria da Nord-Ovest a Sud-Est grossomodo) e pluviometrico; i primissimi giorni del 2021 sembrano voler seguire la strada già intrapresa da dicembre, con maggiori soddisfazioni per il Nord (soprattutto NO) ma all'interno di un contesto di temperature in media o sotto la media (più o meno sempre in base alla direttrice sopra menzionata, con un sottomedia maggiore verso settentrione e ponente) su pressochè l'intero territorio nazionale.
Il post-epifania al momento rimane ancora alquanto fumoso, ma (toccando ferro) pare che si possa avere una fase più propizia ad alcuni (non tutti purtroppo) settori che sono stati penalizzati dalla configurazione che si è avuta nel primo mese invernale.
Mi auguro che questo possa essere un mese di soddisfazione per tutti, e fate i bravi, che non ha senso scannarsi su di una passione comune come è la meteorologia per tutti noi.
Vi leggerò come sempre con grande piacere, buona fortuna a tutti ed auguri di buon gennaio carico di gelo e neve!![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Purtroppo no, le carte delle anomalie italiane non ho mai capito dove si possano trovare (anche quelle del CNR); la mia indicazione (da prendere con le pinze, beninteso) l'ho tratta sia dalle configurazioni medie avutesi in questo primo mese di inverno sia dalle impressioni che ho tratto in generale dalla lettura del forum; è un'indicazione ovviamente molto a spanne ma che penso possa essere verosimile in senso generale, con ovvie possibili eccezioni. Mi spiace di non potere essere più d'aiuto, buona serata![]()
Guarda personalmente dubito che - specie nel NW - si sia trattato di un periodo sopramedia, specialmente in quota. Guardati qualche spago del luogo e avrai un'idea. Ma probabilmente sapremo tutto a gennaio quando usciranno le reanalisi. Grazie comunque!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
In quota potrebbe essere stato mediamente in media, tuttavia al suolo, a causa di una seconda decade bollente (soprattutto per quanto riguarda le minime, che hanno chiuso per giorni e giorni a 6° C dalla media), non si riuscirà a chiudere in media nonostante la prima e l'ultima decade del mese siano state (e lo stiano essendo tuttora) positive per il NO. Saluti
![]()
Ovviamente miglioratissimo il 12z fin'ora.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
cambiano parecchie cose, due in primis:
- nucleo artico sull'europa centro occidentale che come ha ipotizzato per la prima volta reading non aggancia più la bassa pressione in atl
- si apre la porta dell'artico continentale
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri