Locarno-Monti, sabato 1 ottobre 2005, ore 11:00


Situazione generale:
Una perturbazione avanza dalla Francia e attraverserÃ* la prossima notte il nostro paese. Essa sarÃ* seguita da aria sensibilmente più fredda. Domani sul Norditalia si formerÃ* una depressione, mentre in altitudine continuerÃ* l'afflusso d'aria umida dal Mediterraneo.

Previsione fino a domenica sera:
Sud delle Alpi: Oggi addensamento della nuvolositÃ* e da questa sera precipitazioni intermittenti, soprattutto domattina. Limite delle nevicate in abbassamento da 2800 a 2000 metri nel corso di domani. Temperature massime oggi 19 gradi, domani 15, minime attorno a 11. A 2000 metri in calo da 6 a 1 grado. Nord delle Alpi, Vallese e Grigioni: Molto nuvoloso e precipitazioni intermittenti, nei Grigioni solo da questa sera. La notte e domattina intensificazione delle precipitazioni soprattutto sul versante nordalpino. Neve in calo fino a 1500 metri. Temperature comprese tra 6 e 11 gradi.

Evoluzione da lunedì a giovedì:
Al sud dapprima coperto e alcune precipitazioni particolarmente nel Sottoceneri. Mercoledì probabile miglioramento con schiarite. Al nord molto nuvoloso e precipitazioni frequenti, nelle Prealpi centro-orientali anche abbondanti. Da mercoledì graduale cessazione delle precipitazioni.