Salve a tutti! Ho scaricato WRF ma non riesco a installarlo su ubuntu, qualcuno ha una guida o sa darmi delle indicazioni? Non sono pratico di ubuntu ma molto volenteroso!![]()
Ciao, tempo fa l'avevo scaricato e installato su Ubuntu e avevo seguito questa guida Compiling WRF
e alcuni video su YouTube, cerca tipo Wrf Ubuntu installation
Praticamente puoi scaricare il core WRF (ARW o NMM) e dopo averlo installato puoi fargli compiere dei run di previsioni con i dati che vengono pubblicati da GFS. Ogni file GFS 0.25° pesa circa 300MB. Io con un normale computer portatile, con prestazioni abbastanza scarse, per fare una previsione a circa 30 ore con risoluzione orizzontale di 2 kilometri e dominio di circa 60kmx60km impiegavo tipo 3-4 ore
Beh, quindi è roba pesantuccia!Ma in pratica c'è un qualche utilizzo particolare di questi sistemi, oltre il puro scopo didattico? Perchè fare una previsione "fai da te" tale e quale a GFS non avrebbe molto senso... per es. immettendo un qualche fattore x, o cambiando un parametro atmosferico per vedere cosa succede? Sarebbe molto interessante una roba del genere...certo è che da quel che mi dici, una griglia a livello emisferico farebbe zompare qualsiasi pc casalingo...o sbaglio?
Molto interessante comunque, e complimenti vivissimi, dato che sei giovanissimo!![]()
Se settato per bene la previsione sarà diversa da GFS in quanto, da quel che ho capito, utilizza gli output di GFS come inizializzazione del modello insieme ad altri dati (quali metar, dati stazioni meteo, radiosondaggi, ecc) se disponibili. Poi partendo da questi dati elabora la previsione in modo diverso da GFS e a livello più locale. Il principale scopo di WRF e tutti gli altri LAM sarebbe quello di avere previsioni a breve tempo e ad alta risoluzione. Utilizzando una griglia emisferica con alta risoluzione credo impiegherebbe qualche giorno o settimana a fare una previsione di poche ore con un computer casalingo
Avevo seguito questa Compiling WRF
E poi dei video su YouTube cercando Wrf installation Ubuntu
Prima ovviamente devi installare Linux (io ho installato Ubuntu) sul computer
Segnalibri