Pesante ondata di calore al sud ed ormai si delinea il post ondata: il centro sud specie Sardegna e Basso Tirreno oltre a subire l'ondata di calore, si prende anche l'episodio alluvionale con la corrente a getto nord atlantica che aggancia quella subtropicale portando una forte ed intensa perturbazionne nord africana che si genera dalla Catena dell'Atlante, Golfo di Alboran e Sardegna e poi Basso Tirreno, Gargano, regioni Ioniche...![]()
Il radiosondaggio a Brindisi indica un record di 17°C a 850 hPa per il 12/2/79 e il 17/2/16. Dovremmo al momento essere molto lontani da questo valore (la media vede al massimo una +12, che comunque sono 12 gradi sopramedia prima che qualcuno minimizzi). Al suolo gli effetti maggiori dell’ondata si sentiranno in Sardegna a quanto pare, qui saranno soprattutto le notti ad essere molto caldi, con minime non inferiori ai 13/14°C. Un’ondata che comunque dovrebbe risentirsi anche al nord, sebbene in forma minore...per esempio vedevo stamane gfs e metteva addirittura minima di 6/7 gradi in PP
Nessuno minimizza ma bisogna pure riportare i dati corretti
La media 81-10 per brindisi è circa 1 grado, e sappiamo benissimo che questa media non è più quella reale. Almeno 0.5° in più.
Una +12, nel caso arrivasse, andrebbe a circa +10 dalla norma, esattamente dal lato opposto di una -8/-9.
Sarebbe interessante sapere quanto tale valore è distante dalla deviazione standard, e se il record è +17 mi vien da dire che probabilmenteè dentro la fascia.
Inoltre ribadisco quanto già detto a burian: i toni "catastrofisti" da fuori media andrebbero usati anche quando arriva la -9.
Io non li ho mai visti in 20 anni che seguo i forum.
![]()
Il fatto è che una -9 (e anche -10/-11/-12) a Febbraio io non la vedo dal 2008, ovvio che non ce ne lamentiamo perchè non si vedono, nemmeno nel 2012 arrivò tanto freddo al Sud.
L'ultimo episodio con una -9 (ma non su Brindisi) sarebbe stato il 22 Febbraio 2019 se non ricordo male, con alcune punte su -10 nel nord della Puglia e Campania, ma della durata di qualche ora.
Come dicevo ieri, a costituire record sarà non il picco che si raggiungerà in quota (benchè una +14 sia estremamente rara, ma non è detto arrivi, manca ancora molto), ma la sua persistenza.
E' probabile sarà la prima decade più calda a varie quote atmosferiche (almeno a 850 hPa) dal 1973, ma anche su questo dovrei eseguire una ricerca più approfondita che svolgerò solo se mi accorgerò di dati significativamente alti.
Al suolo è possibile, ma non saprei nemmeno in questo caso.
In ogni caso, una +10 non è così rara a Febbraio da noi, anche se Febbraio ha una media più bassa di Gennaio. Ho contato almeno 35 episodi dal 1977, contro i soli 21 di Gennaio.
Vedete dove pesca...
DA59FAF7-AA78-4D53-9D17-ED1033CBB2AB.jpeg
Trovandomi in zone che hanno subito pesanti disagi dalle tante piogge del mese e dallo scioglimento delle nevi sui monti (abito a circa 40 km dal lago del Turano e a 25 dalla piana reatina allagata...), qualche giorno di sole non potrà che fare bene per "asciugare" il fango e far sì che anche le famiglie sfollate nella piana reatina possano tornare alle loro case.
Ciao papà...
Ciao papà...
Segnalibri