Comincia ad essere inquadrata la curva ciclonica sciroccale sulla Sardegna. Configurazione molto perniciosa che ricorda i danni del peggioramento del 27-28 novembre 2020...![]()
Prefrontale infinito con precipitazioni che non interverrebbero prima delle 120-144 h. Il momento peggiore per il centro sud è intorno alle 144 h con il movimento della saccatura verso levante ed il conseguente intensificarsi delle correnti meridionali. In una prima fase ci sarà da mettere in conto anche un riscaldamento sul lato adriatico per correnti sud occidentali
Non vedo chissà quali valori massimi al suolo, discorso diverso sopra i 950-925 hpa
Ci siamo, queste le anomalie che caratterizzeranno verosimilmente la prima settimana del mese. Marcate differenze fra nord e sud Europa, contrasti termici parecchio accesi
P.S. non mi fa postare l'immagine, metto il link
GFS 2m temperature anomaly
![]()
Di giorno posso darti ragione, nel senso che le anomalie saranno, almeno qui che siamo a pochissimi km dalla costa, di qualche grado al di sopra delle medie. Il problema, come quasi sempre avviene con queste ondate, è di notte. Con minime folli di 13/14 gradi, ovvero 7-8 gradi in più, il sopramedia è assicurato
Qui nelle mie zone l'ondata calda sarà abbastanza sentita specialmente nelle minime notturne, in quanto la natura prefrontale dell'HP porterà nuvolosità molto presente di notte.
Qui sulle colline non escludo minime prossime ai +10° o forse addirittura superiori specialmente la mattina del 7.
Però, in generale, non credo si batteranno record di caldo in termini assoluti, comunque la settimana da oggi al 7 potrebbe sicuramente essere una delle più calde per febbraio![]()
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Io invece penso che nelle zone interne le minime ne risentiranno poco grazie a scarsa ventilazione unita a bassa umidità.
Ed anche la neve in appennino non dovrebbe subire particolari colpi, almeno finchè non arriva il richiamo caldo umido e piovoso.
Segnalibri