Ogni volta che dopo aver letto i messaggi sul forum , accendo la TV e sento parlare di arrivo del gelo comincio a mettere l'animo in pace e prepararmi ad i vari: oh ma hai visto che arriva il burian oppure : non finiscie più questo inverno( e magari siamo all'1 febbraio) 🤣.
È chiaro che a seconda dei luoghi di provenienza, ognuno abbia le sue preferenze. Io vorrei che quel gelo piegasse sopra le alpi ed entrasse dal Rodano. Eppure, non andrà così, ma entrerà da E/NE, come tutte le volte che arriva il freddo serio in Italia.
Questo per dire che se ci estraniamo un attimo dai singoli orticellismi, ci renderemmo conto, a mio avviso, che carte e spaghi del genere a 120 h sono una bellissima rarità. Soprattutto ormai gli spaghi. Credo che vedere almeno 3 giorni di spaghi TUTTI sotto la -5 sia difficilissimo, almeno dalle mie latitudini in giù.
Chiaramente, qualcuno sarà tagliato fuori, o dal gelo o dalla neve come sempre ad eccezione dei soliti 3 casi che citiamo sempre...
Accontentare sardi, pugliesi, siciliani e lombardi tutti insieme è (quasi) impossibile.
Un'annotazione di carattere tecnico.
L'importante è portare il gelo vicino a noi.
L'azione continentale importante, la -20 sui Balacani e media Europa.
Poi vedremo le interazioni come si risolveranno.
E anche le ENS non aiutano nel leggere dove e come si sposterà la linea maginot.
Però c'è una certezza a 192: il blocco continentale ad est
gens-31-1-192.png
a 384 ore il blocco continentale ad est
gens-31-1-384.png
120-144 ore per la determinazione italica.
![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Speriamo in un miglioramento con il 12z, cerchiamo di essere ottimisti![]()
Gli indici teleconnettivi che ci interessano direttamente in questo momento mostrano come tutti gli scenari siano possibili, l'incertezza dal medio termine in avanti è altissima:
E io resto convinto che dal fine settimana vivremo una fase di gelo tostissimo, che i modelli non hanno ancora mostrato nei run ufficiali. La -20°C colpirà l'Italia (sensazione personale) ...![]()
Concordo con Pyntakx. Aggiungo che i modelli sono molto diversi già a 120 ore, del resto con moti retrogradi o parzialmente retrogradi le carte vengono spesso stravolte oltre questo passo di tempo. Se si osservano Ecmwf, Ukmo, Gfs e Gem a 5 giorni si notano già grandi differenze. Tra l'altro a 120 ore i più simili sono Ecmwf e Nasa, soprattutto sul vortice atlantico a ovest, forse è la prima volta che accade
Segnalibri