"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Tecnicamente è giusta la definizione di lucawsb, il run di controllo è la versione non perturbata del modello ens, quindi è una corsa deterministica anche se con un modello peggiore (a griglia meno fine) rispetto al modello ad alta risoluzione. Le condizioni iniziali sono le stesse dell'ufficiale, riportate sulla griglia del modello ens. Già questo può produrre differenze non piccole e la funzione del controllo è proprio controllare le conseguenze della minore risoluzione in assenza di perturbazioni.
Gli altri spaghi sono lo stesso modello del controllo eseguito con l'introduzione di variazioni nelle condizioni iniziali. Nel paper non viene citato esplicitamente ma questo concetto è implicito nella definizione che dà del modello ens ECMWF.
The ensemble consists of 50 perturbed forecasts and one unperturbed forecast.
ma cosa sta tirando fuori gfs
![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Bufere di neve pure su Meteociel![]()
La -30 a 500km dall'Italia
vedo postate solo le ens gfs e non gli altri modelli![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
oh tutti a mezze maniche per la rinfrescata![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Partita che si riapre gia dal medio termine con l est che guadagna piu terreno verso sud ovest e se prima eravamo slisciati a stasera potremmo essere presi benino per la 2 ondata di sabato.. mmh
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ma basta io quella palla gelida la voglio entrante dal Rodano mo![]()
Segnalibri