Caldo è una fase relativa all'affondo atlantico, poi come detto si smorza l'azione retrograda siberiana verso la Gran Bretagna in concomitanza con un riassetto del circuito zonale europeo - russo - siberiano.
Abbiamo un'avanzamento dell'alta russa siberiana, che pone i suoi massimi sui settori centrali eurasiatici. Si formerà un'alta pressione russo-scandinava, con lobo siberiano sbilanciato e asse a noi sfavorevole.
GEMOPNH00_144_1.png
Ma centra poco l'asse, l'accelerazione del VP in questo avvenuto displacement è cosa rara, insolita e deleteria.
Attendiamo ECMWF consapevoli, che questo displacement ha mosso una situazione che in seconda decade di Gennaio, andava normalizzandosi in quanto freddo, temperature e fenomeni, consoni al periodo.
ecmwf150f144.png
Volevamo un rinforzo del canadese, la natura ci ha fatto un bel scherzetto con quell'Hp in Groenlandia..
Modelli veramente scoraggianti oggi, anche Reading in uscita ci propina il treno di LP e l'assenza totale di azioni di blocco.
L'unica cosa che trova conferma è un nuovo, inutile passaggio piovoso il 7-8 febbraio con la traslazione della depressione spagnola.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Il primo impulso si sfoga in oceano, poi abbiamo il tempo per portare a casa qualcosa in Val Padana. E sarebbe ora..Non è male ECMWF..
Bleah
Comunque la 192h con un canadese arricciato era una carta da annali.
Peccato che il canadese sparato a più non posso in Atlantico.
Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
A un'ora di aereo da Milano:
![]()
E meno male c'è quel treno di Lp, senno vedete un po' voi che sopra media saltava fuori in prima decade.. Accelera un attimo l'Atlantico, che almeno fa respirare, per la Primavera c'è tempo..
Molto bene, sono cose già viste su GFS, per la 216 ore di ECMWF si può lavorare.. Anche perché l'onda Atlantica poi devierebbe verso il Nord Italia parte della massa fredda.
In un caso prima delle 192 ore, più direttamente da NW o dopo da NE, si può rimanere aggrappati ad una rapida discesa dal Nord Europa. Bella limata sul sopra media.
Ultima modifica di Sandro; 02/02/2021 alle 07:55
Questa è una 240 davvero bella. La -20 appena dietro le alpi e freddo sfonda finalmente
Segnalibri