"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ragazzi, perdonatemi ma per non farmi rileggere pagine e pagine di thread siccome sono andato a tenere compagnia ai miei anziani genitori, ECMWF si è avvicinato a quello che prevedeva ICON o a GFS ?
Grazie.
Ciao papà...
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Quando i modelli vedevano il nulla, nessuno si sarebbe mai aspettato quello che sta per realizzarsi.
Ora siamo ad un bivio, da quanto dite, o ritorna il nulla, o andiamo su un'andamento simile a quello delle annate Febbraio/Marzo 2004 e 2005.
Ora gelo è iniziato in seconda decade, in quelle annate le temperature erano più basse già in prima decade di Febbraio, e tutto l'andamento del freddo terminò durante la prima decade di Marzo, con episodi nevosi non particolarmente freddi.
L'ultima nevicata nel 2004 la vidi in città ad in una nottata di Aprile..
Tirando le somme GFS ora dovrebbe accodarsi alla visione dei modelli che vedono una maggiore ingerenza atlantica (Icon capostipite), comunque entro domani spero che si chiarisca bene il passaggio 96-144 ore, per ora in pratica ogni modello ha una sua strada che non combacia (piu' o meno) con gli altri.
Segnalibri