Gli ENS GFS parlano di un periodo tra il 21 ed il 25 Gennaio, di instabilità dell'anticiclone mobile, l'omega. Per frontolisi si tratta di un processo di sfaldamento precoce, del fronte occidentale di tale struttura anticiclonica europea. Dove lo stesso rinforzo del VP fa assumere uno sbilanciamento ad Ovest dell'Hp, attorno ad un perno caldo e mutevole quale la Lp iberico-marocchina. E in questo processo si sfalda in fretta il fronte occidentale di tale struttura, attraversando Alpi e Pirenei. Orientandosi ad Ovest, lascia spazio al gelo di scendere nuovamente dal Bassopiano sarmatico, una volta che l'aria atlantica ha soppiantato l'aria più secca subtropicale. Gli spaghi si muovono vediamo come si comporta l'atmosfera a questo punto.
GFSOPEU00_192_1.png
Le seconde proiezioni ECMWF a 6 settimane danno sopra media fino alla fine di Febbraio in attenuazione a Marzo.
Sono uscite nel giro di pochi giorni le prima dalle seconde, e la verità è che ECMWF lascia nel caos, dato che nelle prime dava un sotto media in Europa fino a tutta la prima decade di Marzo.
La lettura della MJO è difficoltosa almeno fino al 22 Febbraio, c'è una regressione sino ad area 5 in corso, con a seguire un rapido avanzamento di fase ed un ritorno in fase 6/7 della MJO.
Da stasera cominceremo a ragionare e a commentare qualcosa di bello. Promesso
Si vis pacem, para bellum.
Oppure addirittura tutto in Gran Bretagna vista l'altalenante MJO.. c'è un'attività marcata in area 5.
al Sud basta che sia diretta verso l'Egeo per vedere qualcosa.. ma non è abbastanza abbiamo visto di recente, potreste fare di più con una solida entrata nel Mediterraneo centrale.
La NAO che va verso fase positiva dovrebbe evitare deriva occidentale.
Situazione di breve e medio periodo ormai definita e orientata verso la stabilità in sede sud-europea. Situazione di lungo periodo che invece è al momento impredicibile e per due ragioni:
1) è in atto uno SC che si intensificherà nei prossimi giorni, la disposizione delle onde planetarie e l'abbassamento (prossimo all'abbattimento) dei flussi sono favorevoli, questa volta, a una dinamica TST con ESE di tipo freddo.
2) le previsioni dell'AO sembrano tenere conto di questa situazione ma non prospettano una sua soluzione coerente; di conseguenza nel paniere NOAA relativo alle previsioni AO abbiamo di tutto, e si nota solo una certa concordanza per una previsione di ripresa dell'AO su valori di positività medio-alti, seguita dalla discreta probabilità di nuovo (temporaneo?) calo verso il 25, che potrebbe sovraintendere alla propagazione di un'onda lunga post touch-down o a qualcos'altro; d'altro canto alcuni forecast di ieri mostravano un nuovo possibile riscaldamento stratosferico, similmente a quanto avevamo visto a fine novembre. A questo punto saremmo a un bivio che potrebbe addirittura segnare gran parte della nascente stagione primaverile, bivio tra ESE cold e probabile FW di tipo late e possibile mancato ESE cold "classico", seguito da nuovo riscaldamento in stratosfera, a culminare in un FW di tipo early (seconda decade di marzo?).
ao.sprd2.gif
Se dovessi scommettere due lire (rigorosamente vecchio conio e fuori-corso) direi che avremo un condizionamento classico post ESE cold con ricompattamento, che il VPT che proverà a riaccentrarsi sul polo e ne seguirà una lunga fase con zonalità alta, AO++ (salvo forse qualche giorno sullo scorcio del mese) e NAO+, per cui mi aspetto un prosieguo con prevalente dominio di HP subtropicale-oceanica in sede sud-europea... però è anche vero che questa è stata una stagione che ha "bruciato" molte attese e non è detto che la prima parte della primavera non possa fare altrettanto...
Credo che per queste ragioni abbia pochissimo senso spingersi con i modelli oltre le 120-144 ore e per pochissimo intendo dire perfino meno del solito... Un'eventuale avvezione da ENE, probabilmente rapida ma significativa per magnitudo può comunque verificarsi anche in caso di touch-down e tra l'altro questo tipo di dinamica potrebbe comparire con scarso preavviso nella coda dei modelli, un po' come successe con quella di fine novembre 2013 o (ancor di più) con quella di fine dicembre 2014.
Ultima modifica di galinsog@; 17/02/2021 alle 12:13
Segnalibri