tra 6 mesi è proprio agosto
firmerei col sangue per un remake, onestamente. giugno scorso è stato in assoluto uno dei mesi più belli vissuti in tutta la mia vita, per mio mero gusto.
MAI una goccia di sudore, tanti TS e giornate tra le più belle di sempre con 26/28° secchi e minime sui 13-16. una roba meravigliosa.
Si vis pacem, para bellum.
Ecmwf ogni run 12z sforna qualcosa di carino, per poi togliere tutto negli 00z...
Ovvismente sempre negli ultimi pannelli
Certo che a vedere ECMWF un po' di rabbia c'è, nei tempi di nulla cosmico avercene avute di queste manovre.
Manovre che si devono confrontare con un solido Hp, e che se non fosse per questo si parlerebbe ancora di Inverno.
Bello ECMWF a 72 e 240 ore, peccato c'è la coperta corta..![]()
La chimera
![]()
Di buon mattino, osservando le emissioni GEM e GFS ci si accorge che per colpa di una saccatura discendente verso la Penisola iberica, ci siamo persi due decadi quasi. La terza di Febbraio, e praticamente andremo sulle briciole nella prima decade di Marzo.
Abbiamo perso una serie temporale metereologica che poteva assomigliare al Febbraio/Marzo 2004. Però ancora prima abbiamo perso un evento gelido e duraturo, sarebbe stato simile al Febbraio 2012.
Lasciamo proprio stare, che in precedenza tutto è andato sul Mare Nero, tra Bosforo e Anatolia, lasciando a noi le briciole. Incursione gelida secca e sbilenca per il Nord, briciole al Sud. L'impatto con nevoni assurdi è ben altro..
A seguire la cupola anticiclonica, dopo quel breve gelo e che ci sta tuttora attanagliando, il rimorso più grande di questo Inverno.
Si diceva bene , l'Inverno delle occasioni mancate, mai avrei creduto che questa cupola anticiclonica fosse tanto potente..
Ma la MJO sta cambiando, preso avremo ribaltoni e si rientrerà nei ranghi meteorologici con temperature più consone per il periodo. L'ennesima occasione mancata... a vedere il decrescere dell'attività zonale ...
Confrontiamo due carte.. si va lisci in fase 7 della MJO, dopo le piroette tra fase 5/6.
twc_globe_mjo_vp200.jpg twc_globe_mjo_vp200 (2).jpg
In altre situazioni era una bordata storica e presi in pieno.. Vediamo se hanno mostrato per bene la prima decade di Marzo, o se ai GM è sfuggito qualcosa..
Si, sarebbe stato un impatto con nevoni assurdi, e ora ben altro ci sarebbe da raccontare..
gemnh-1-228.pnggfsnh-1-240.png
Tra madascar e Filippine 5 cicloni... Sono giorni che è così... Nord Australia compresa con quantitativi precipitazioni decadi oltre 500m con punte di 700...anche bene o male siamo nei record. Non sono previste precipitazioni almeno fino al 7 marzo. Inverno che ormai tende al 4+...vediamo se si riprende nel finale
Segnalibri