per la mia saluta mentale credo che non guardero' piu' gfs 18 z e le sue ens
Certo che anche in reading si comincia a intravedere un periodo se non caldo quantomeno con hp, proprio da meta mese, e chissa' quanto durera', gli americani nei loro run sono un paio di gg almeno che lo mettono, bha
Per colpa di una Lp atlantica abbiamo solo sfiorato un evento epocale.. E a 192 ore ECMWF si permette pure di riabbassare la saccatura..
Forse se cominciasse ad arricciare 2/3000 km piu a ovest..
Attorno alle 96 ore il nocciolo gelido è sulla Russia occidentale. Poi arretra, ed il lobo siberiano del VP rimane del tutto sbilanciato, sulla Siberia orientale.
Oltre che a un cedimento di vorticità sul Pacifico, il VP dovrebbe iniziare a accelerare la sua massa sul Polo geografico. Solo che c'è un problema, quelle Hp polari, prima era una, ora sono un paio..
Ecco come smorzano il gradiente barico N/S.. rendendo difficile che quella discesa oltre le 192 di ECMWF prenda forma verso l'Italia.
ECMOPNH00_96_1.png
Il gelo arriva solo che entrambi i rami del VP sono protratti verso le relative aree oceaniche, e nel rinforzo del VP, legano con gli oceani.
ecmwf150f96.pngecmwfpv380f96.png
Letto l'outlook appena postato. L'inverno ha dato quello che poteva nel mediterraneo, e non e' stato poco, qualcuno ha avuto quasi niente ma non ci possiamo far nulla, a livello europeo e' stato mi pare buono e ancora dovranno sperimentare l'ondata gelida in arrivo, del resto il mediterraneo meteorologicamente c'entra poco con il continente europeo, e' un'altro mondo
Non capisco la sopresa...gfs ha avuto spaghi aperti ma senza mai individuare una strada più probabile. L'ufficiale a parte 1 volta non è mai stato tra quelli più freddi. Per chi mastica ste carte da un po non dovrebbe essere molto sorpreso. Il tema di questa seconda parte d'inverno è l'antozonalita' altissima, e si sa che quando prende una via poi viene ripetuta. Quindi a livello di calendario l'inverno continua, a livello di possibilità di gelo per quanto mi riguarda da noi al 99% è finita. A sto punto spero in un hp oceanico e un po di favonio, in modo da avere giornate serene e miti relativamente alla stagione.
Segnalibri