Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 6251

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Io non ci farei troppo affidamento su queste gfs visto che la tendenza di ukmo è di aumento dei GPT su est Atlantico:

Ukmo ieri sera

Immagine

Ukmo stasera

Immagine

Per me è gfs parallelo (che faceva pena) ad essere diventato ufficiale che si è unito ad ecmwf nel fare pena (anche il modello europeo quest'inverno è scarso)
    Però cerchiamo di essere obiettivi: abbiamo capito che deduci possa esserci un travaso di gelo non indifferente, ma i modelli stanno obiettivamente andando in una direzione diversa da quella che tu descrivi, fra l'altro UKMO non ha mai visto un azione cosi ficcante rispetto a tutto il resto del modellame, quindi le differenze con oggi, con un run ancora abbastanza propositivo, sono minime.

Gli altri modelli stanno peggiorando e ICON a 180 ore non lo prenderei come indicatore francamente.

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Però cerchiamo di essere obiettivi: abbiamo capito che deduci possa esserci un travaso di gelo non indifferente, ma i modelli stanno obiettivamente andando in una direzione diversa da quella che tu descrivi, fra l'altro UKMO non ha mai visto un azione cosi ficcante rispetto a tutto il resto del modellame, quindi le differenze con oggi, con un run ancora abbastanza propositivo, sono minime.

Gli altri modelli stanno peggiorando e ICON a 180 ore non lo prenderei come indicatore francamente.
    Io resto della mia idea e piuttosto trovo poco logica l'evoluzione proposta da gfs da qualche run a questa parte dal medio termine in poi. Poi posso anche sbagliarmi per carità però aspetterei qualche giorno prima di escludere la possibilità di essere investiti da gelo tostissimo dal fine settimana

Banned L'avatar di tornado_valley
    Menzionato
    1 Post(s)

Io resto della mia idea e piuttosto trovo poco logica l'evoluzione proposta da gfs da qualche run a questa parte dal medio termine in poi. Poi posso anche sbagliarmi per carità però aspetterei qualche giorno prima di escludere la possibilità di essere investiti da gelo tostissimo dal fine settimana
    Sta di fatto che, purtroppo, al momento, la deriva atlantica pare la più gettonata con quel Canadese invadente che si tuffa in UK. Il trend dura da qualche run e non mi sta piacendo. Andando avanti così, a mio avviso, sarà un bene che arrivi la sola -5°C ad 850hPa. Felice di sbagliarmi, ma non vedo segnali incoraggianti

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tornado_valley Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che, purtroppo, al momento, la deriva atlantica pare la più gettonata con quel Canadese invadente che si tuffa in UK. Il trend dura da qualche run e non mi sta piacendo. Andando avanti così, a mio avviso, sarà un bene che arrivi la sola -5°C ad 850hPa. Felice di sbagliarmi, ma non vedo segnali incoraggianti
    Anche molte ens vanno dietro alla versione ufficiale però non capisco come possa isolarsi tanto facilmente e così presto una bolla di GPT+ tra Islanda e Scandinavia: questo step lo avrei dato per possibile ma solo dopo una lunga fase di correnti orientali sull'Italia, mah...

Banned L'avatar di tornado_valley
    Menzionato
    1 Post(s)

Anche molte ens vanno dietro alla versione ufficiale però non capisco come possa isolarsi tanto facilmente e così presto una bolla di GPT+ tra Islanda e Scandinavia: questo step lo avrei dato per possibile ma solo dopo una lunga fase di correnti orientali sull'Italia, mah...
    Semplicemente, a mio modesto avviso, non v'è alcuna frenata zonale, anzi, il getto in uscita dagli States fa spanciare abbestia il Canadese ed inibisce totalmente il blocco atlantico, di conseguenza. In tutti gli ultimi run non ho visto mezzo segnale di allentamento zonale e questo non è positivo per noi

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Rivedono questo andamento. Per questo si diceva anche di considerare per quello che sono, le carte a 192 ore.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Ora speriamo in una visione diversa di ecmwf altrimenti dopo questi primi aggiornamenti la vedo durissima recuperare...io vedo in forse persino una normale invernale alla luce degli ultimi dati..sperando di sbagliare ovviamente

Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Ora speriamo in una visione diversa di ecmwf altrimenti dopo questi primi aggiornamenti la vedo durissima recuperare...io vedo in forse persino una normale invernale alla luce degli ultimi dati
    Parli della tua zona?

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Ora speriamo in una visione diversa di ecmwf altrimenti dopo questi primi aggiornamenti la vedo durissima recuperare...io vedo in forse persino una normale invernale alla luce degli ultimi dati..sperando di sbagliare ovviamente
    Condivido in piega brutta piega si è presa ma la colpa non è solo atlantica ma anche delle depressioni artiche sopra la scandinavia
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Volevo stare zitto per non fare il pessimista cosmico e inquinare il thread, ma quell'andazzo a spingere verso est sempre più il gelo (che è iniziato con gem stamani) non mi lascia tranquillo neppure sul primo step.Però si dice (e l'ho detto sempre anch'io) che gem sia un modello ridicolo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •