Risultati da 1 a 10 di 6251

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    2,544
    Menzionato
    501 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    ma perchè tu e sandro chi siete ?
    provalo

    a.jpg
    Basta questa. Qual è la velocità del vento lungo la tua freccia?
    Facciamo 15 m/s ad essere molto generosi, fanno 1300 Km al giorno ammettendo che velocità e direzione restino costanti (e non lo restano).

    Un giorno non basta nemmeno lontanamente a percorrere la distanza che va dalla Norvegia all'Italia, che è circa il doppio.
    Vicino all'Italia poi la velocità non arriva nemmeno a 10 m/s, meno di 36 Km/h, in un giorno farà qualcosa tipo 6-700 Km, quindi il 13 febbraio arriva l'aria che il giorno prima stava all'incirca in prossimità della Slovacchia o Polonia meridionale.

    Da dove veniva l'aria il giorno prima su quelle zone? Dovresti andare a vedere la mappa del giorno prima.


    Quelle mappe andrebbero lette così, ma è un esercizio troppo complesso da fare con precisione a occhio. Per capirlo intuitivamente è molto meglio guardare la sequenza delle isoterme, visto che le masse d'aria tendono a mantenere le loro caratteristiche abbastanza a lungo.

    anim_ybi6.gif

    In questa animazione si vede chiaramente l'aria artico-marittima, con isoterme attorno alla -8, e quella continentale molto più fredda che arriva da est. Il flusso artico-marittimo spinge verso sud l'aria continentale, oggi purtroppo l'ingresso è un po' ridotto rispetto a ieri ma sempre continentale rimane.

    La provenienza della massa d'aria può essere calcolata (anche se con l'incertezza dovuta al rimescolamento di aria di origine diversa), come fatto in questo post, ma serve un software specifico.
    Analisi modelli febbraio 2021
    Ultima modifica di snowaholic; 09/02/2021 alle 11:05

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •