Risultati da 1 a 10 di 6251

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli febbraio 2021

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Che il rischio che si corre sia di una nuova avvezione con target principale diretto verso le coste occidentali del Mar Nero è lampante, quasi sicuramente andrebbe così guardando l'uscita serale di ECMWF, il punto è che stamani le possibilità di una reiterazione della dinamica (anche orientale, anche improduttiva) era inferiore rispetto a questa sera...
    può essere, ma direi che anche la media è per un reitero sempre orientale, difatti non cambiano di molto dagli spaghi di stamattina:

qualche spago rimane giù, la maggior parte sale.
    certo, c'è indecisione, tutto è possibile, ma c'è qualcosa di più probabile questa è Atene:

Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    può essere, ma direi che anche la media è per un reitero sempre orientale, difatti non cambiano di molto dagli spaghi di stamattina:

Immagine

certo, c'è indecisione, tutto è possibile, ma c'è qualcosa di più probabile questa è Atene:

Immagine

Eviterei di fare commenti su range futuribili (>180 ore) utilizzando le ENS che mediano tra scenari opposti... si rischia di sconfinare nell'"ideologico"... immagina se appena 8 giorni fa avessimo tracciato scenari utilizzando le Ens di ECMWF o di GFS per il prossimo fine settimana... Solo 5 giorni fa ero "idelogicamente" abbastanza convinto che la retrogressione che comunque ci interesserà prossimamente (pur senza prenderci in pieno) non si sarebbe spinta molto oltre le Alpi Dinariche...

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Eviterei di fare commenti su range futuribili (>180 ore) utilizzando le ENS che mediano tra scenari opposti... si rischia di sconfinare nell'"ideologico"... immagina se appena 8 giorni fa avessimo tracciato scenari utilizzando le Ens di ECMWF o di GFS per il prossimo fine settimana... Solo 5 giorni fa ero "idelogicamente" abbastanza convinto che la retrogressione che comunque ci interesserà prossimamente (pur senza prenderci in pieno) non si sarebbe spinta molto oltre le Alpi Dinariche...
    sicuramente, però guardando le stesse ENS diversi giorni prima dal giorno del ribaltone era intuibile un cambio di passo, come avevo fatto notare nel TD regionale (ma non ero il solo, chiaramente).
    Allo stesso modo si può fare lo stesso esercizio, che non significa trovare necessariamente la verità, però si intravede qualcosa di più probabile.
    l'unica speranza è che facciano fatica a metabolizzare bene il blocco freddo nel breve e che solo a cosa avvenute correggano il tiro, ma onestamente in N-Europa fa già freddo da giorni (che è dove più ci interessa ai fini della divergenza e dell'opposizione termica)...
    vediamo, consapevoli che l'ipotesi del reitero orientale è ben tangibile, IMHO.

Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Immagine

Immagine

Al netto della runnite abbiamo comunque un netto miglioramento anche nelle ens di reading oltre le 144h, c'è la possibilità di una reiterazione continentale che per quanto orientale potrebbe portare un nuovo calo termico e non si può escludere una interazione con uno strappo atlantico. Si vede molto bene in UKMO oltre che in GFS e non è roba leggera (mai guardare solo i gpt con il continentale).

In ogni caso sarebbe utile mantenere freddo ad est visto che a nel lungo tutti vedono un nuovo blocco, dagli effetti totalmente imprevedibili e fuori dall'orizzonte delle ENS. Insomma abbiamo fatto un passetto avanti rispetto a ieri sera e questa mattina, nonostante ICON che mi ha fatto venire un colpo oggi pomeriggio (se un buon modello come ICON sballa così nel breve l'affidabilità di tutti i modelli è bassa).

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Al netto della runnite abbiamo comunque un netto miglioramento anche nelle ens di reading oltre le 144h, c'è la possibilità di una reiterazione continentale che per quanto orientale potrebbe portare un nuovo calo termico e non si può escludere una interazione con uno strappo atlantico. Si vede molto bene in UKMO oltre che in GFS e non è roba leggera (mai guardare solo i gpt con il continentale).

Immagine

In ogni caso sarebbe utile mantenere freddo ad est visto che a nel lungo tutti vedono un nuovo blocco, dagli effetti totalmente imprevedibili e fuori dall'orizzonte delle ENS. Insomma abbiamo fatto un passetto avanti rispetto a ieri sera e questa mattina, nonostante ICON che mi ha fatto venire un colpo oggi pomeriggio (se un buon modello come ICON sballa così nel breve l'affidabilità di tutti i modelli è bassa).
    la 144h di UKMO la prenderei con le pinze, comunque vedete miglioramenti che io non vedo limite mio evidentemente, mi impegnerò di più

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

la 144h di UKMO la prenderei con le pinze, comunque vedete miglioramenti che io non vedo limite mio evidentemente, mi impegnerò di più
    Devi guardare due cose:
    1) la conservazione delle anomalie negative sull'Europa orientale;
    2) quanto è previsto avvenga alle latitudini subartiche e artiche dell'Atlantico nord-occidentale, a partire dalle 120 ore.

Le chiavi evolutive a cui è legato lo scorcio stagionale (terza decade) stanno tutte lì.

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Immagine

ormai i giochi sono abbastanza chiari fino alle 144 ore,a parte i dettagli.E' il dopo,il medio lungo che e' stato stravolto,come e' ovvio che sia,dove lo 06 reiterava fino ad Amen,mentre il 12 z no.Percio' io lo vedo peggiorato,ma non entro le 144 ore.A 10 gg per lo 06z arrivava Belzebu',per la terza reiterazione,per fare un esempio ovviamente.

782.png781.png

Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    ormai i giochi sono abbastanza chiari fino alle 144 ore,a parte i dettagli.E' il dopo,il medio lungo che e' stato stravolto,come e' ovvio che sia,dove lo 06 reiterava fino ad Amen,mentre il 12 z no.Percio' io lo vedo peggiorato,ma non entro le 144 ore.A 10 gg per lo 06z arrivava Belzebu',per la terza reiterazione,per fare un esempio ovviamente.

782.png781.png
    Qui l'errore è stato pendere sul serio il 6z, quando un run ti infila gennaio 2017, la rodanata di febbraio 1986 e la prima parte di gennaio 85 in 384h di run andrebbe preso come un divertimento, non una previsione

Io 6 e 18 poi prendo sempre con le pinze, non perché valgano meno degli altri ma perché manca il confronto con gli altri modelli, i run sballati capitano. In questo caso poi non era neanche tanto sballato, era solo una realizzazione perfetta di uno schema che è ancora lì con le stesse reiterazioni in tutti i modelli, solo meno riuscite in particolare per il nostro orticello.

Facciamo un passo alla volta, io ancora non sono sicuro nemmeno delle 96h
    Ultima modifica di snowaholic; 10/02/2021 alle 22:45

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Qui l'errore è stato pendere sul serio il 6z, quando un run ti infila gennaio 2017, la rodanata di febbraio 1986 e la prima parte di gennaio 85 in 384h di run andrebbe preso come un divertimento, non una previsione

Io 6 e 18 poi prendo sempre con le pinze, non perché valgano meno dei altri ma perché manca il confronto con gli altri modelli, i run sballati capitano. In questo caso poi non era neanche tanto sballato, era solo una realizzazione perfetta di uno schema che è ancora lì con le stesse reiterazioni in tutti i modelli, solo meno riuscite in particolare per il nostro orticello.

Facciamo un passo alla volta, io ancora non sono sicuro nemmeno delle 96h

dici, dici, in che senso non ne sei sicuro

Ti riservi fino a domani sera, alle 72?
    Always looking at the sky.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •