Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
stai sereno, finché sul Pacifico la questione è questa:

Immagine


di qui può fare solo primavera tolti quei 3/4 casi storici
quest'anno più di tutti dovremmo averlo imparato, senza una mano da quel lato, di qui non c'è spinta sufficiente e finisce tutto sui Balcani con hp o atlantico su di noi di conseguenza, tolti appunto quei pochi casi.
l'unica vera costante di tutto l'inverno è stata quella, non appena s'è smosso un attimo si son visti run assurdi, ma avvicinandosi all'evento la costante è sempre stata una rivisitazione delle manovre dinamiche sul lato Pacifico.
personalmente, se proprio devo trovarne una causa, la ricercherei nelle SSTA, non propriamente favorevoli soprattutto sul Pacifico, la NINA non è riuscita a cambiare definitivamente le carte in tavola.
la speranza è che lo faccia entro l'anno prossimo, su cui già da ora nutro molta più fiducia di tutti gli anni passati dal 2013 a oggi.
il vero peccato è che quest'anno abbiamo avuto una siberia fredda come mai l'ho vista coi miei occhi, da quando seguo, ma secondo me bisogna tornare molto più indietro per trovare una costanza di certe anomalie negative per tutto il trimestre invernale, tuttora questo sembra tutto fuorché un VP da fine febbraio:

Immagine


Immagine
Semplice ma notevole disamina con cui mi trovo assolutamente d'accordo.

Speravo che questo inverno segnasse una parziale svolta in senso termico, terminando magari in modo discreto come un 2010/11 oppure anche un simpatico 2016/17 o 2018/19, cosa che non è successa, e infatti sono rimasto delusissimo.
Mi sento invece di dire che una certa svolta ci sia stata dal punto di vista delle dinamiche: forse è stato il primo inverno dal 2012/13 in cui abbiamo avuto praticamente tutti gli ingredienti per fare un inverno anni 2000, solo che si sono assemblati puntualmente nel peggiore dei modi per l'Italia e, paradossalmente, stavolta più per le basse che per le alte quote (altra enorme differenza con gli anni post-2012/13).

Riguardo al prossimo anno, mi viene sempre da appoggiarmi al fatto che, SE la Nina si ripete, di solito il secondo anno ha portato inverni buoni, almeno negli ultimi 30 anni. Ne abbiamo 2, il bellissimo 2011/12 e il bestiale 1999/00.
Sognare non costa nulla