Il Parallelo se ne esce col remake del 25 Marzo 2020
Me gusta.
Gem a 240.
Non penso sia così scontata la rimonta dell'africano dopo il WE.
Ecmwf estremo come precipitazioni sul centrosud, in particolare adriatico.
Pregasi astenersi dal lamento se tolgono millimetri.![]()
Ma se non ci capiamo a 120 ancora a vedere a 240h... Davvero difficile prevedere e capire dove come e perche. Ogni emissione c'è una lettura e una rilettura
Io personalmente vedo dei buoni modelli questa mattina. Sia per GFS che ECMWF ci sarebbero le basi per una bella ciclogenesi centro-Mediterranea, la cui eventuale struttura potrà essere meglio definita quando chiaramente entreremo nel giusto range temporale.
Modelli che oltre 96h non riescono a inquadrare la situazione, GFS ha nuovamente stravolto tutto.
Cristiano però abbi pazienza, si commentano i modelli per quello che sono, modelli di previsione, non di certezze. Non li guardare oltre le 120 se non ti soddisfano, non stare ogni volta a lamentarti per qualche mm in meno a 24 ore se poi una volta che te ne fa 50, largamente sopra le previsioni dei giorni precedenti ci devi comunque mettere il "carico" del "più in un giorno che da inizio anno".
E lascia perdere il Molise sempre col verdino. Il Matese non è la Maiella, a Campobasso esce acqua da ogni terreno, la diga di Guardialfiera è già piena dopo che a ottobre era andata vicino al record storico di secca, e Termoli sta tra 150 e 200mm da inizio anno. Ed è la zona con meno mm del Molise. Poi andiamo sul Matese, che è sempre Molise, e scopriamo Roccamandolfi a 950mm da inizio anno...
Ultima modifica di TreborSnow; 16/03/2021 alle 11:23
Meglio che non vado off topic... Termoli prende da Nw... Quest'anno è un continuo... Mai Ne. Abbiamo preso 56mm (e non solo io) in un evento non previsto (e ne sono contento, figurati), ma che roccamandolfi sia a 960 e mezzo adriatico sta abbondantemente sotto i 200m è un dato di fatto che manchi l'est. Sotto al camicia (gran sasso) la media gennaio-marzo è 500mm...stanno a malapena a 250m....per non parlare est sibillini, est majella, est laga, Ancona, Forlì, Ferrara, e Puglia. E qui chiudo. Riguardo i lamenti ho scritto solo che guardare a 240h quando sono Settimane che procastinano gli eventi a 240h perché non ci stanno a capire niente i modelli... Mi piacerebbe leggere qualche spiegazione su ciò. E non parlare di albicocche e fragola a rischio a 240h,quando la minima raggiunta a marzo è di 3°...ok? Poi, riguardo a roccamandolfi, ci sono annate che ha chiuso con 2800mm...quindi aivoglia te a superare i record...
https://modeles16.meteociel.fr/model...ns-0-1-120.png
Bolide gelido adriatico.
Segnalibri