Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Meteo su Marte

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Meteo su Marte

Thread quasi surreale, chi l'avrebbe mai detto
    Adesso barra a dritta verso il prossimo obiettivo: il nowcasting MARZIANO
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Ha senso parlare di umidità su Marte? Suppongo che il vapore acqueo sia pressochè inesistente

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ha senso parlare di umidità su Marte? Suppongo che il vapore acqueo sia pressochè inesistente
    Come ho scritto poco fa solo 0,24 Pa sono costituiti da vapore acqueo, ovvero 65 grammi per metro quadro di superficie, lo 0,03% dell'atmosfera.

Si potrebbe comunque parlare di umidità: il concetto di umidità dipende solo dal contesto, e ovunque ci sia del vapore acqueo in una miscela gassosa si potrebbe parlare di umidità.
    Ovviamente, cambiando il contesto, un 50% di ur su Marte non corrisponde nemmeno lontanamente al 50% di ur sulla Terra
    Ultima modifica di burian br; 02/03/2021 alle 06:29

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Come ho scritto poco fa solo 0,24 Pa sono costituiti da vapore acqueo, ovvero 240 grammi per metro quadro di superficie, lo 0,03% dell'atmosfera.

Si potrebbe comunque parlare di umidità: il concetto di umidità dipende solo dal contesto, e ovunque ci sia del vapore acqueo in una miscela gassosa si potrebbe parlare di umidità.
    Ovviamente, cambiando il contesto, un 50% di ur su Marte non corrisponde nemmeno lontanamente al 50% di ur sulla Terra
    Non ti seguo. Se la pressione è 0,24pa come esce fuori 240g di acqua per m2... Sono davvero troppi. Se a 1030nostrani hai massimo il 5% assoluto, vuol dire che in 1m2 hai 5kg acqua massimo... O mi sbaglio io?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Non ti seguo. Se la pressione è 0,24pa come esce fuori 240g di acqua per m2... Sono davvero troppi. Se a 1030nostrani hai massimo il 5% assoluto, vuol dire che in 1m2 hai 5kg acqua massimo... O mi sbaglio io?
    Vero vero, hai ragione! La pressione si calcola come F/A, per cui 0,24 Pa sono 0,24 N di forza, non di massa! Che errore

Per cui 0,24 N corrisponde alla forza peso, ovvero m x g, dove m è la massa e g l'accelerazione di gravità (su Marte vale 3,7 N/Kg).
    Ergo in 0,24 Pa la massa è 0,065 kg = 65 grammi di vapore acqueo ogni metro quadro di superficie.

PS: Ho provveduto a correggere l'errore.

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vero vero, hai ragione! La pressione si calcola come F/A, per cui 0,24 Pa sono 0,24 N di forza, non di massa! Che errore

Per cui 0,24 N corrisponde alla forza peso, ovvero m x g, dove m è la massa e g l'accelerazione di gravità (su Marte vale 3,7 N/Kg).
    Ergo in 0,24 Pa la massa è 0,065 kg = 65 grammi di vapore acqueo ogni metro quadro di superficie.

PS: Ho provveduto a correggere l'errore.
    Ma la quantità d’acqua non si esprime di solito in relazione al volume?
    Cioè 65 g per metro cubo d’aria ad una data pressione e temperatura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    No ,c'è del vapore acque ma e proprio un frazione, ciò nonostante con un tecnologia futura si potrebbe terraformare, costruire un atmosfera artificiale, e una sorta di effetto serra per riscaldare il pianeta, ma senza l'opera del uomo o di una futura colonia su Marte, a mio avviso questo non potrebbe mai conservare un atmosfera, per il resto ove guardiamo c'è di peggio, basti pensare a Venere il pianeta gemello della terra che ha temperature di 450 gradi e un effetto serra spaventoso, forse Venere per dimensione poteva avere un atmosfera di tipo terrestre e acqua, ma qualcosa di grave deve essere accaduto, il pianeta si muove lentamente in moto retrogrado, non ha un campo magnetico, le altissime temperature hanno dissociato e disperso dal vento solare elementi come l'ossigeno e l'idrogeno, rimangono elementi pesanti come l'anidride carbonica e l'anidride solforosa, troppo vicino al sole???, da simulazioni fatte la terra nella posizione di Venere avrebbe temperature tra i 20 e i 50 gradi, conserverebbe i suoi oceani, si decisamente Marte e il pianeta candidato ad una futura colonia umana, anche se non sarebbe un bel vivere...
    Ultima modifica di Lake; 02/03/2021 alle 10:33

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •