Risultati da 1 a 10 di 27

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Predefinito Re: Ricerca accumuli nevosi inverno 2004/05 pianura Veneta

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    e il 18 gennaio! come scordarsi la nevicata da cuscino padano, più unica che rara. Ricordo 5 cm di neve, solo neve. la previsione ci tagliava fuori da ogni speranza e invece passò il fronte perfetto che non rimescolò l'aria e permise la caduta della neve.
    Purtroppo non ho ricordi chiari delle nevicate di febbraio e me ne rattristo perchè da quanto leggo furono anch'esse copiose
    Su questo sbagli...ci furono alcuni giorni di galaverna con temperature sotto zero anche di giorno e il previsore arpav, date le condizioni preesistenti e l’arrivo della -5 al passaggio del fronte, azzardò la neve in pianura praticamente ubiquitaria è così fu. Lo intervistarono il giorno seguente e spiegò il suo ragionamento lungimirante a conferma della bontà della previsione fatta.

Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Su questo sbagli...ci furono alcuni giorni di galaverna con temperature sotto zero anche di giorno e il previsore arpav, date le condizioni preesistenti e l’arrivo della -5 al passaggio del fronte, azzardò la neve in pianura praticamente ubiquitaria è così fu. Lo intervistarono il giorno seguente e spiegò il suo ragionamento lungimirante a conferma della bontà della previsione fatta.
    Da quanto mi hanno raccontato, la colonna d'aria era perfettamente omotermica e il cuscino era in pratica pura inversione padana, con appunto galaverna e nebbie. Uno spettacolo.
    Per caso hai qualche dato delle nevicate?

Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Da quanto mi hanno raccontato, la colonna d'aria era perfettamente omotermica e il cuscino era in pratica pura inversione padana, con appunto galaverna e nebbie. Uno spettacolo.
    Per caso hai qualche dato delle nevicate?
    Esatto, omotermia (rarissima in caso di nebbie e galaverne) che ha premesso la conservazione del fiocco fino alla pianura, ricordo che è nevicato sopra la galaverna senza sprecare un fiocco, stupendo.
    Mi spiace per i dati ma non ne ho, sono solo ricordi spannometrici.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Esatto, omotermia (rarissima in caso di nebbie e galaverne) che ha premesso la conservazione del fiocco fino alla pianura, ricordo che è nevicato sopra la galaverna senza sprecare un fiocco, stupendo.
    Mi spiace per i dati ma non ne ho, sono solo ricordi spannometrici.
    Ma il 18 Gennaio del 2005?...io ricordo una nevicata assolutamente imprevista per un fronte da ovest con sovrascorrimento umido a meta gennaio del 2002...a Portogruaro fece una decina di cm...

Menzionato
    58 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma il 18 Gennaio del 2005?...io ricordo una nevicata assolutamente imprevista per un fronte da ovest con sovrascorrimento umido a meta gennaio del 2002...a Portogruaro fece una decina di cm...
    Non fu imprevista, vedi messaggi precedenti!

Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Screenshot_20210318-160841_Chrome.jpg
    Nevicò si anche il 16 gennaio 2002, accumuli anche significativi nel pordenonese e friuli centrale, ma Portogruaro sembra saltata da quell'evento....

Menzionato
    58 Post(s)

Nevicò si anche il 16 gennaio 2002, accumuli anche significativi nel pordenonese e friuli centrale, ma Portogruaro sembra saltata da quell'evento....
    Quella di metà gennaio 2002 non fu granché, 4/5 cm al massimo che caddero sul manto gelato residuo del blizzard di Santa Lucia del 13 dicembre precedente!

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

No no non fu saltata...lo ricordo perfettamente perchè mia moglie era andata ad una cena aziendale e la aspettai fino a tarda serata e nevicava una bellezza...ne fece un 15ina di cm che rimasero al suolo soprattutto in ombra fin quasi a fine mese

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •