Andremo sicuramente incontro ad un periodo di caldo e afa un po su tutta la Penisola, ma alla luce degli ultimi aggiornamenti non sarà così drammatico come si poteva pensare fino a ieri..
Semplicemente al primo giro becchiamo tutti caldazza.
Il problema è il dopo
Al secondo giro da Firenze in giù non se ne esce
Inutile dire che è fantameteo.
Ci sono una concordanza e una insistenza bestiali.
7/10gg sono da mettere in conto.
Al nord credo non più di 2-3 gg
Periodo romantico alfa
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Mah, ha aggiustato parecchio anche lui, nei giorni scorsi vedeva azioni più occidentali con isolamento della goccia ben difficili da scalzare come questa, mentre adesso anche la sua è una dinamica molto meno statica.
![]()
E secondo me aggiusterà ancora, per il nord ECMWF e ancora di più ICON non vedono niente di eccezionale, tranne le zone più esposte ad effetti favonici.
24h di +20 in Emilia seguite da una sventagliata temporalesca me le prendo senza problemi.
Resta ancora incerta l'entità della sventagliata e la possibilità di reiterazione del caldo verso sud, si va dal GEM risolutivo per tutti a possibilità di reiterazione pesante al centro-sud (anche con UKMO secondo me).
Concordo, almeno per quanto riguarda il Nord Italia questo Giugno, dalle carte attuali, si avvia a chiudere senza scossoni eccessivi, con un sopra media pressochè costante per quasi tutto il mese ma senza i picchi vertiginosi di Giugno 2017 o 2019.
Per il Sud e il medio Adriatico, finora se non sbaglio meno colpiti dal sopra media rispetto alle regioni settentrionali, il discorso è decisamente diverso, e dalle carte attuali le possibilità di un'ondata di caldo piuttosto prolungata rimangono ancora abbastanza alte (ECMWF probabilmente è quello che ci va giù più pesante in tal senso).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se prendiamo alla lettera il run mattutino a 192 ore saremmo tutti fuori dall'ondata di caldo, poi si arriva a questa disposizione che per quanto pienamente estiva ed anticiclonica porta temperature vicino alle medie senza rischi di affondi nei posti sbagliati. Scenario forse improbabile ma sarebbe un lusso per come si sta mettendo la situazione.
![]()
Aggiungo che tenendo conto della costanza di UKMO non escluderei che siano gli altri ad accordarsi a lui, non l'opposto.
Segnalibri