Con giugno arriva l'estate, visto che nel medio termine cominciamo a vedere le prime carte veramente estive ci vuole proprio una nuova discussione.
L'estate meteorologica comincerà piuttosto fresca, ma l'aggancio alto della goccia fredda dei prossimi giorni porterà a concludere piuttosto in fretta questa fase di correnti orientali, lasciando spazio ad un promontorio stabilizzante innescato dall'affondo atlantico verso la penisola iberica.
Questa linea sembra ben supportata da tutti i modelli e l'avanzamento della saccatura (o quantomeno di una goccia fredda) innescherebbe una fase prefrontale di durata tutta da definire, anche se per il momento sembra che riesca a traslare verso l'Italia abbastanza in fretta, UKMO sembra predisposto molto bene, Reading e soprattutto GFS sono più difficoltosi ma comunque senza isoterme particolarmente elvate.
Insomma, sarà estate piena ma per il momento senza eccessi.
Segnalibri