Quello che mi piace meno di questo tipo di climi comunque è la modesta escursione termica, però effettivamente ora mi sembra di ricordare che tu non stai proprio su un versante direttamente affacciato sul mare ma su una valle interna in cui l'escursione termica non è certo sconosciuta... Insomma, forse avevo dimenticato un aspetto importante...
buongiorno, minima +15,0 sereno calma di vento
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Terza minima over 20...21 stanotte
21,2 bel sole anche se c'è qualche nuvola.
Oggi si arriva credo a +28. Caldo moderato tipo quello di una volta.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Si regge ancora di notte, e finchè le minime non andranno sopra i 22° un minimo refrigerio riuscirò ad averlo.
Dentro casa temperature tra i 23,5° e i 25-26°, ancora tollerabili anche da vestiti, e non è da tutti gli anni al 10 Giugno. Mai usati condizionatori o ventilatori finora, e anche questo è un evento senza molti precedenti (fondamentalmente il 2020 e 2013 credo, negli altri anni ricordo di averli usati già a Maggio o nei primi di Giugno, anche se magari poi era seguita tra fine Maggio e inizio Giugno una fase più fresca che aveva permesso di non usarli per un'altra decina di giorni; in quegli anni e in questo invece sono tutti ancora spenti).
Ieri avevo preannunciato la minima tropicale delle 24 h, ma grazie a una serata sotto brezza da ovest (brezza di terra), assolutamente non prevista (doveva esserci il maestrale, subentrato poco prima delle 2), siamo riusciti a sfangarla, e alla fine la minima delle 24 h di ieri 9 Giugno è stata 19,1°.
Intrigante che la minima delle 24 h dell'8 Giugno fosse stata invece 19,9° ad un filo dal traguardo.
Come ogni Giugno è una sfida all'ultimo decimo, la trovo emozionante.
Purtroppo la minima dopo le 2 è superiore ai 20° (almeno 20.5°), quindi siamo a rischio di minima tropicale oggi...dipenderà tutto dal rendimento della prossima sera, sperando in una botta di fortuna. Magari l'arrivo di aria leggermente più fresca aiuterà, in quota dovrebbe esserci 1° in meno a 850 hPa dopo il tramonto.
La sfida per i primi 30° invece è ben rimandata a dopo il 17 Giugno, dopo averla sfangata anche qui il 24 Maggio con una max a 29,9°.![]()
Ultima modifica di burian br; 10/06/2021 alle 07:41
Stamattina si registra una minima più consona;+62 e cielo sereno;stando alle previsioni,fino al 15 dovremmo avere giornate soleggiate,ma dal 16 si dovrebbe ricominciare con temporali a manetta
Segnalibri