Pomeriggio più caldo dei precedenti, ma quando ho letto le massime raggiunte al Nord mi sono pentito di essermi lamentato, dopotutto oggi le massime sono state 26,6° all'aeroporto e 28° appena in periferia, tra l'altro ben ventilati.
Al Castello, sull'isola di S.Andrea, ancora freschissimo, con massima 23.1°. Un paradiso sarà stato lì.
Al tramonto, alle 20, sono stato di nuovo sulla costa, sono stati 15 minuti di relax assoluto, con 22° umidi (ma non si percepivano a pelle come l'altra sera) e vento moderato (20 km/h). Non appena ho visto ECMWF qualche minuto dopo imprecavo alla vista di quelle isoterme in quota![]()
Sempre sereno, +26.9°C
Max +35.4°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Alla fine con la massima tardiva alle 18:26 gli estremi sono stati 17,1°C - 33,1°C, grazie ad una rapida comparsa di venti favonici, attualmente invece in calo con 23,3°C.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Primo +20 della stagione oggi;+21,0; comunque fortunatamente abbastanza ventilato;mentre la minima è stata di +9,4; quindi ancora accettabile; teoricamente da martedì dovrebbe tornare un po'di dinamicità
Raggiunti +33.7°, con l'UR che è scesa fino al 19%. Massima molto alta qui vicino al lago, davvero, come ha ricordato AbeteBianco, anche per luglio. La combinazione tra le temperature in quota e i venti di fohn in questo periodo dell'anno non può che portare a giornate simili
Il vento e la bassa umidità hanno però smorzato la sensazione di caldo intenso. Attualmente +21.6°, temperatura che fatica a scendere
Estremi +16/+34
Ultima modifica di MarcoSarto; 13/06/2021 alle 22:20
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
31°C Roma Urbe, 30°C Ciampino le massime
Non scrivevo da un po' , comunque già da un paio di giorni qui temperature in deciso rialzo, anche se per il momento piuttosto graduale.
Da segnalare 3 giorni fa un incendio proprio nella collina sopra casa che potrebbe aver aumentato la temperatura "naturale" e forse accentuato un po' la sensazione di "afa" a causa dell'aria ferma (ma magari era dovuto solo al fatto che nelle zone interne si siano attivati fenomeni temporaleschi che hanno portato cielo nuvoloso anche qui, inibendo le brezze diurne).
Come già accennato molta instabile nelle zone interne a ridosso dei rilievi.
Comunque sia sia 3 giorni fa che aventieri minime sui 17/18 e massime poco sotto i 28, ieri 18/30 circa, oggi 18.9/31.4 circa. Le minime si avvicinano piano piano ai 20.
Segnalibri