RADAR ALERT⚠5 km a NNW di Basiglio (MI) il radar ha rilevato un picco di precipitazioni ≥ 30 mm/h (scansione delle ore 00:15 locali).Radar precipitazioni - Centro Meteorologico Lombardo
You are a Ferrari man.
"i'm becoming harder to live with..."
Massima incendiabilità 32°.
Oggi non trovo a casa e ho visto questo scenario ha preso fuoco un'auto in quel di moirago Zibido San Giacomo in Battipaglia sulla strada Pavese credo sia stata l'unica volta in molto tempo che mi sono messo la mascherina da solo all'aperto anzi forse l'unica in vita mia tanto che sono passato con la bici è la maschera delle ragazze mi hanno preso in giro però io intossicato non ci voglio finire....
Ha fatto una bella colonna di fumo a un certo punto pure sentito il botto comunque ero sufficientemente distante azzi.
Attualmente registro delle mascherine corrisponde a 24 gradi con umidità 60% Ho il tablet totalmente scarico addio.
"i'm becoming harder to live with..."
Giornata che inizia col piede storto, già 25° all'aeroporto, che è una temperatura superiore a quasi tutte le massime del mese, e a 6 su 7 massime dal 10 Giugno.
In attesa che si attivi la brezza di mare, e mi auguro presto, mi farebbe piacere se anche oggi ci contenessimo entro i 26,5°.
Notte fresca, minima 17,8°.
Bonjour, bon vendredi et bon fin de semaine aussi!!
Giornata che parte bruttina quassù da noi in al confine: dopo una pioggerella caduta nella notte scorsa, la mattinata debutta tra il molto nuvoloso e il coperto
Avvolti i crinali e i monti da un'aria piuttosto brumosa con una temperatura mite di attuali +15.3 gradi qui in paese
Diretta: (da notare i piccoli amici in basso a destra)
Eccoli qui, instancabili e laboriosi: da ieri pomeriggio sono a ripulire con un metodo "nature" - e molto in voga da queste parti- l'erba tutt'intorno; ne hanno per un po', dato che col loro lavoro certosino (sono davvero in "gamba" questi animaletti dolci e bellissimi) sfoltiranno la collina intera.
Se ne staranno con noi fino a fine agosto / settembre, e noi li accogliamo volentieri: anche perché, tra le altre cose, non solo è bello osservarli, ma è piacevole sentire il suono del campanellino che portano con sé e che rallegra il borgo amato, notte inclusa.
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Anche da queste parti vedo che si usa farlo, soprattutto nelle zone di media montagna, diciamo attorno agli 800-1300 m; in effetti questi nostri amici fanno un lavoro instancabile, e quando hanno ripulito un settore è ora di passare al successivo, dove nel frattempo l'erba è ricresciuta.
Risultato? Loro han sempre la pancia piena e i prati sono ben curati, meglio di così...![]()
Saluti a tutti, Flavio
Altro giro di minime oscene stamattina nella valle del Gange.. ehm Adige, con diversi over 23°c: TNS Cantina Sociale 23.9°, TN Arci 23.8°, Gardolo-N 23.5°, Lavis 23.4°, Roncafort e Gardolo-N 23.3°, Rovereto 23.2°c; i pesanti nubifragi sudtirolesi della notte qui hanno prodotto solo le solite nubi medio-basse rovina minime con qualche refolo di vento da N verso la mattina, quando puntualissimo il sole è riemerso dalle nubi verso le 9.30 ricominciando a martellare.
Da me la minima è stata di 23.5°c (con UR al 75%), e se non sarà ritoccata entro la mezzanotte si tratterà della 2^ minima più alta per giugno almeno dal 1977, di poco dietro ai 23.9° del 28/6/2019 (attuale record) e davanti ai 22.6° del 23/6/2017; da segnalare anche la media giornaliera di ieri: 27.1°c, valore pienamente estivo.
Anzi di più, valore decisamente di punta: l'anno scorso per esempio nel corso dell'intera estate il muro dei 27°c di m.g. venne superato solo 4 volte, della serie cominciamo bene!
E visto che in teoria il peggio deve ancora arrivare non mi stupirei di veder cadere qualche altro record nei prossimi giorni; mi auguro di no, certo l'impressione che ci stia arrivando il conto dei primi mesi freschi da parte mia c'è, inutile negarlo. Anche perché temo che la caldazza duri ancora a lungo, almeno a dar credito al grafico delle max bolzanine di Meteo AA (che tengo in buona considerazione visto che spesso "ci prende"), il quale almeno fino al 27 giugno vedrebbe valori sempre ben oltre i 30°c, con anzi una nuova impennata verso fine mese.
Allego le minime di stamattina dalla mappa MTAA-MTN
DSCN7440 (2).JPG
Saluti a tutti, Flavio
Rientrato ora dal lavoro;e come mi aspettavo è successo il finimondo che purtroppo non mi sono potuto godere;strada piena di rami e terra e accumuli abbondanti di grandine lungo la strada; purtroppo meteosvizzera è completamente bloccato e quindi non si può vedere quanti mm sono caduti; l'unica cosa che sono riuscito a reperire è la T attuale +18,6
Valori minimi incredibili, se la giocano con Milano Cadorna, dove gli estremi sono stati 25/32 (per l'esattezza 24,8 31,8) mentre nel Parco Sud abbiamo avuto 19,9 29,8: d'estate, segnare qui in campagna 3/4 gradi in meno di minima del fondovalle trentino è davvero raro
Ricollegandomi al messaggio di @Cesare1952, ci aspetta un gran brutto periodo anche dal punto di vista pluviometrico, in particolare qui nel sudovest Milano, lontano da quelli che chiamo "aiutini orografici".
Intanto godiamoci una delle ultime serate vivibili grazie agli ultimi refoli di marino, arrivati di straforo, 26 gradi con ur 48% e leggera brezza
Buona notte!
È verissimo Flavio!!
Ho proprio questa impressione - che dalla tua testimonianza mi viene ulteriormente confermata!
Puliscono un punto e passano subito al tratto successivo: instancabili e laboriosi, si danno un gran da fare questi simpatici amici!
Ed è vero: hanno sempre la pancia piena! (tra l'altro oggi pomeriggio, riguardandoli, li ho già notati ben "pienotti")
Troppo forti!![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri