Vabbè dai, in fondo burian ha fatto una domanda toccando il tema en passant eh, non ha scritto un trattato sul Covid qui sul nazionale.
Poi magari ci sta che uno nel leggere le mie segnalazioni si chieda "ma questo che cazzo va facendo all'estero", ragà, forse l'avrei pensato pure io, suvvia.
Posto che, oggi, si può andare dove si vuole con un tampone comunque eh.
Fine OT.
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Oggi +35.4°C sereno
Ora +27.1°C cielo lattiginoso
Esatto, spesso si parla sempre di foggiano, interno siculo o sardo, ma mai nessuno parla delle aree interne calabresi. Abito in Valle Crati, nel cosentino, una lunga valle di 40 km anche se abbastanza stretta. Ad agosto la nota località di Torano, ha una media massime non inferiore ai 35 gradi, forse anche qualcosa in più. Leggermente inferiore alle zone dell'interno siculo. Eppure non si menziona mai, nonostante sia una zona discretamente urbanizzata.
Ieri con una 19 in quota siamo riusciti a strappare un +36.0 di picco. Non so in sicilia ma credo che il massimo valore registrato sia stato di 37.1 con 3 gradi in quota in più. Storicamente non abbiamo l'estremo perché purtroppo i nostri enti non hanno fatto granché. Però penso sia giusto menzionarla. E' nettamente più calda mediamente del foggiano. Manca solo l'estremo che non è noto. Abbiamo solo una massima storica di +44.9 ( ma nel 1999 se la stazione avesse registrato avremmo avuto qualcosa in più)
Ora si prospettano sui 42 gradi se le cose vanno come devono andare.
Non solo quelle interne. Ad es a Reggio Calabria la minima notturna più alta, nel 2003 ad agost,o fu di 28 gradi.
Da me la minima più alta è stata di 26 gradi all'inizio di agosto 2019. Temperatura impensabile, ovviamente dipende dalle zone.
Intanto abbiamo 23,2 gradi, al momento.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Poco nuvoloso-velato, +17,4°C.
Temperature elevate nell Sardegna occidentale a causa di un moderato scirocco parzialmente favonizzato...si anche oggi, solo che anziché 24 gradi ne ho 30.3.....
Minima 21.3°C, massima 34.8°C
Screenshot_2021-06-19-22-54-52-590_com.android.chrome.jpg
Sono a Duna verde, afa assurda infatti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al momento 20 gradi, sereno con qualche velatura
Anche oggi la massima dovrebbe arrivare intorno ai +28. Prevista ugualmente giornata di caldo moderato e non da bollino rosso.
Ieri pomeriggio tardi mi trovavo ad una località a 40 km da casa, più interna, ma avevamo comunque un caldo sopportabile e non afoso.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Segnalibri