La stazione meteorologica di Carini (PA) è correttamente posizionata e perfettamente a norma di legge. Non c'è nulla da dubitare sulle stazioni siciliane della rete meteonetwork. Ecco qui i dettagli tecnici.
Dettagli tecnici
Modello Oregon Scientific WMR928N Tipo Extra-Urbana Ubicazione Giardino Altitudine 180 Schermatura Standard Rateo mensile 94.7%
Rateo annuale 96.5%
Non è affatto la prima volta che si raggiungano valori così elevati nella costa palermitana, ma anche messinese, lì la compressione adiabatica, se sostenuta da vento teso, è in grado di mantenere le temperature anche a 30°C in piena notte, vedi giugno 1982, giugno 2007 ma anche maggio 2020 con alcune punte di 35°C a mezzanotte.
Nel dubbio Punta Raisi (comune di Carini) se confronti riporta lo stesso aumento termico.
40°C raggiunti
download (2).png
E' una stazione dell'AM, ha intervalli di registrazione ed upload assai più lenti delle stazioni automatiche "amatoriali"
Tra l'altro ha già raggiunto i 34°C di massima in mattinata, poi c'è un calo termico coincidente con il calo della ventilazione
Cattura.PNG
Cattura2.PNG
L'aeroporto sta a 20 km di distanza.
Molto spesso quando a Palermo città sale la colonnina di mercurio (che è più ad est di Punta Raisi e disposta geograficamente in un golfo), all'aeroporto c'è uno stallo termico in quanto non soggetto a venti di caduta.
Molto spesso capita che i venti di caduta inizino a soffiare prima all'aeroporto e poi la compressione segue un cammino verso est. In questo frangente, quando avviene questa transizione di venti, si registra favonio nel capoluogo mentre a Punta Raisi un regime di brezza.
Si chiama, microclima costiero tirrenico
Segnalibri