Gian, quei DP nel mantovano li fa per settimanee invece che con 29° con 35
quindi, tornando a quanto hai scritto prima, no, non c'è paragone, riguardo ai DP la PP rimane imbattibile. Poi, che ci siano eventi straordinari anche al Sud (come questo), non ci piove, ma prima di poter asserire che da te è peggio che in PP (sia chiaro, attualmente sì, ma nonostante i TS di sti giorni ci sono zone che viaggiano a 22/23° di DP tuttora), ti converrebbe passare a scelta una singola estate nella bassa pianura padana
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Poco fa ho letto però quello stesso utente dire che a suo parere la sua stazione sovrastimava i dew point di 2°, cerca nelle pagine precedenti
Poi ovviamente il mio era un commento fatto sul momento attuale, nessun paragone, anche se personalmente credo che le vostre estati siano pur sempre migliori a Luglio e Agosto di quelle pugliesi attuali.
Diciamo che quassú da noi l'afa la fa da padrone, e specie in alcune zone della bassa padana sia imbattibile per intensità, ma in compenso é di norma continuamente interrotta da passaggi temporaleschi (anche violenti ovviamente). Più frequenti a nord del Po.
Esattamente come sta accadendo adesso![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
C’è da dire però che al momento grandi ondate caldo-umide non ce ne sono state, e spero neanche si verifichino per quest’anno. In ondate tipo inizio luglio 2015 o agosto 2017, con anche giugno 2019, ci sono state diverse stazioni con DP massimo sui 26°C, ci si può arrivare ma diciamo che sono valori eccezionali.
In tanti che salgono dal sud sento dire che l’umidità che c’è qua, là non c’è. Qua DP sui 23/24°C rappresenta la normalità.
Comunque finalmente oggi bel temporale serio, senza grandine e vento forte. Accumulati 45 mm. Ora T 21.1°, UR 93%. T max 29.6°.
Si vis pacem, para bellum.
Beh sì DP di quel tipo rappresentano la normalità…comunque il DP massimo registrato ce l’ho il 3/4 agosto 2017, la bellezza di 29°C, ricordo stazioni vicine più veritiere sui 27.5/28°C, con massime sui 37/38°C. 2018 caldo ma niente di che rispetto alle estati che l’hanno preceduta e seguita.
L’afa fa parte del clima della PP, così come la nebbia di inverno. Del resto siamo circondati da acqua, non può che essere diversamente.
Solo chi ci vive sa cosa vuol dire l’umidità della bassa Valpadana.
Comunque una breve curiosità un po' particolare: appare molto curioso che anche se quasi sempre i dp maggiori sono concentrati in quella zona e tra ferrarese e basso Veneto, il record potrebbe avercelo anche il Piemonte grazie alla famosa ondata del giugno 2019: 28 di dp raggiunti non solo localmente ma su vaste zone e 28.7 nella stazione SMI di Oglianico, tra l'altro a più di 300 metri di quota (35.8/67%). A proposito di stazioni AM/ENAV Mondovì a 560 metri su pendio aveva rilevato 36.6/63% con dp di 28.2, ma mi fido poco
In realtà i 28.7 potrebbero anche essere stati superati, potenzialmente anche nelle coste sarde o siciliane anche se nutro qualche dubbio oltre che nella PP centro-orientale, quindi si fa per dire.
Ultima modifica di ale97; 27/07/2021 alle 21:38
Beh giugno 2019 è stato un qualcosa di impressionante per il nord, non immagino se fosse capitato ad agosto, con suolo già caldo, dato che venivamo da un maggio 2019 con anomalie totalmente opposte.
Peccato non ci sia uno storico dei DP della mia città, sarei proprio curioso di vedere i record su che valori di assestano.
Comunque ricordo bene i valori folli che ha raggiunto il Piemonte in quel folle mese…
Direi che se ci basassimo su una mera guerra di dp io penso che forse tra coste del Sud e PP saremmo non lontani così come sembra.
Non userei come esempio la gente comune, spesso scambia il semplice caldo per afa, e spesso l'afa qui è accompagnata da vento sul mare, quindi non viene particolarmente percepita quanto da voi.
Segnalibri