...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Non sono fronti molto organizzati
Mi sa che vi conviene incrociare l'incrociabile e guardare il sat
Screenshot_2021-07-07-09-46-07-73.jpg
Screenshot_2021-07-07-09-46-29-83.jpg
Periodo romantico alfa
Si vede nettamente come ci sia una certa resistenza termica.
I vari passaggi frontali tenderanno a "rimbalzare" sugli alti GPT e termiche in un primo momento....
Poi se dovessero essere buone le 144 ore di oggi allora sarebbe decisamente un'altra storia per tutta la penisola.
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Vediamo se il passaggio perturbato atteso nella prossima settimana riuscirà quantomeno a sferrare un attacco bello potente a questa bestia di alta pressione.
E' vero che parlare di temporali già ora è prematuro, ma è chiaro che un'entrata simile favorisce il Nord ed il Centro (almeno in parte) ma non le estreme regioni meridionali, dove comunque si assisterebbe ad un'attenuazione della calura forte, il che non è poco di sti tempi.
Il prosieguo dipenderà da quanto la goccia fredda riuscirà a ferire il tessuto anticiclonico.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
C'è quella "pendolata" verso est della saccatura dalle 120 alle 144 ore che è meravigliosa. Il lato positivo, che fa ben sperare rispetto ai giorni scorsi in cui ragionavamo su distanze temporali maggiori, è che ormai siamo nel medio termine.
Ciò che preoccupa, al tempo stesso, è che siamo ancora nel medio termine![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Sembra prendere sempre più corpo la possibilità di un potente prefrontale, alla fine UKMO non era così tanto fuori strada nel vedere la saccatura partire molto occidentale.
A vedere dagli spaghi però sembra estremamente solido anche il break a seguire, quasi tutti gli spaghi vedono un ingresso deciso della saccatura con finalmente temperature sotto media per tutti. Una dinamica alla ECMWF garantirebbe anche una certa persistenza, con la goccia isolata proprio su di noi.
![]()
Segnalibri