Dipende, a luglio spesso le previsioni davano quello, poi però essendo la direzione delle correnti da sud ed in seno alle depressioni atlantiche sul NW del continente, il riscaldamento era meno netto - ma l'afa intensa - e a nord del Po le massime non superavano magari i +30/+32°C, con possibili temporali. Dipende quale modello l'avrà vinta e con quali correnti.
Certo, dal punto di vista delle temperature concordo che e' molto peggio ECMWF per gran parte d'Italia e soprattutto per il centro sud ma la configurazione e' similmente brutta in entrambi i modelli... LP centrata nelle isole britanniche (posizionata un po' piu' a sud per ECMWF) che mulina aria bollente da SW verso NE.
Poi se andassimo a vedere un'ipotetica 192/216 ore di ICON non avremmo valori molto diversi dall'inglese![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Lo 06 di GFS cambia non poco le carte in tavola...
gfs-1-234.png
Vero, anche io spero che vada allo stesso modo, anche se stavolta la vedo peggio (più che altro per la possibile durata, che dovrebbe essere maggiore rispetto alle ultimissime scaldate, ma si vedrà)
Ma comunque va detto che la scaldata principale di luglio, quella tra fine seconda e inizio terza decade, non è stata proprio leggera dato che è durata una settimana, seppur con picchi non molto elevati
Ultima modifica di ale97; 05/08/2021 alle 11:52
Boh
Raccapricciante
Screenshot_2021-08-05-13-02-21-43.jpg
Periodo romantico alfa
Insomma...
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
A nord del Po la situazione resta buona se non ottima, saremo sempre sotto frequenti passaggi instabili (anche con aumento termico a tratti, ma continuamente interrotto).
Discorso diverso piú a sud dove saranno ancora soggetti a caldo e stabilità
Segnalibri