Modelli che spaccano l'Italia in 3.
Vivibile e (fin troppo) temporalesca al nord-ovest e Alpi Prealpi.
Calda al nord est (forse non tutto) e centro con pochi spunti temporaleschi.
Eccezionalmente calda al sud.
Stamattina mi preoccupa in particolare Reading, peggiori anche di Gfs nel long (hanno fatto a cambio).ECMOPIT00_192_2.png
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Rispetto a qualche giorno fa , i modelli qualche passettino indietro l hanno fatto a favore di termiche un po piu umane, ma la situazione rimane pur sempre pesante, specie per il sud, infatti reading bruttissime per la Sicilia ma anche sul resto del sud in genere sul lungo termine...ma c'e' tempo per Migliorare (SPERIAMO)![]()
Ecmwf allucinante
termiche+durata folli
Situazione per il centro sud veramente drammatica dalle carte... Le uniche osservazioni che mi vengono da fare questa mattina sono che:
- a 96 ore ci sono tante differenze tra i GM soprattutto sul Nord Europa, dai due europei UKMO ed ECMWF si notano due centri di anomalie negative... Il primo in prossimità della Scandinavia mentre il secondo nel Regno Unito:
UW96-21.jpg
ECM1-96.jpg
- GEM e GFS invece vedono vorticità più accorpate con la depressione nord europea che si allunga verso SW:
gem-0-96.jpg
gfs-0-96.jpg
Per il centro nord forse i modelli migliori sono GEM e UKMO, per il canadese e in parte anche con il modello di Metoffice ci sarebbe anche una discreta tenuta del blocco atlantico che garantirebbe un susseguirsi di passaggi temporaleschi.
Sono carte invece molto negative per il centro sud, che non farebbero altro che esasperare il caldo con richiami prefrontali più o meno brevi
![]()
Allo stato attuale l'ondata calda al centro non ha nulla a che fare con il 2017, distante sia per intensità che lunghezza.
Giusto per chiarire considerato l'uso che trovo sempre spropositato di aggettivi come monstre allucinanti etc etc.
Ecmwf come gfs oltre i 7 giorni valgono esattamente quello che dicono le performance, poco.
Tra l'altro almeno nelle zone interne del centro ondata partita a rilento grazie alle nuvole, qui ancora non ce ne accorgiamo. Discorso diverso per le coste del medio adriatico dove il garbino si sta facendo sentire, ma anche qui sarà il solito gioco delle brezze a definire quanto sarà importante l'onda calda.
Posso dire che hai rotto le scatole con queste continue minimizzazioni del caldo giusto perché nel tuo orticello non si fanno i record assoluti?
Stanno arrivando ondate da record come persistenza ma qualche centinaio di Km più in basso rispetto al 2017, con una dinamica molto simile a quell'anno anche se con asse più basso che quindi portano i massimi termici verso estremo sud e isole.
Troppo comodo commentare dai tuoi 700 metri di quota.
Ciao, sono d' accordo con te. Chi vive a in altitudine non può capire il disagio di chi sono quasi due mesi di seguito convive con minime tropicali . Qui all' estremi nord est è un estate molto tosta ma a guardare le carte di stamattina e gli spaghi sembra che per l' inizio del mese , tornino in media. Chiaramente non mi faccio facili illusioni , il mare Adriatico molto caldo ormai e l' inerzia termica ce la porteremo avanti anche dovesse avvenire una bella " rottura" estiva e questo aimé vale anche per tutto il centro-sud. Buona giornata
Segnalibri