Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
Giusto per onestà intellettuale, dato che il commento su Cosenza era del sottoscritto, ti allego la parte del post che mi interessa. A parte che per la singola stazione di Torano scalo, che è davvero bollente, per il resto hai praticamente confermato quello che ieri ho scritto nel post:
(copia e incolla) La media storica delle max di Cosenza ad agosto (il mese più caldo) è di 33.1°C a 220 metri sul livello del mare. Ciò conferma ancora che, seppur esistano nella stessa valle del Crati (verso nord) località più calde e ad una quota più bassa, è molto improbabile che la loro media delle max nel mese più caldo arrivi o persino tocchi i 35°C. Tra l'altro questa ipotetica temperatura sarebbe in linea con l'essere effettivamente tra le zone più calde d'Italia (ma questo lo sapevamo già), nelle quali però è estremamente improbabile se non impossibile che si raggiungano medie simili a quelle dell'Andalusia interna (tipo i 37°C di Cordoba, che sono un'enormità).

Si riparta da qui, non da fantomatici dati assurdi che non stanno nè in cielo nè in terra
Perciò, ti ho riportato che non solo arriviamo a 35, ma torano li supera di mezzogrado. Questo per dire cosa? Che quando sui forum si cita sempre il foggiano, che fa valori rilevantissimi, e che la si spaccia come se fosse la morte, ebbene anche iniziare a menzionare un minimo la Calabria, anche per diffondere conoscenza. Proprio a maggior ragione che, mediamente parlando Amendola=Cosenza, quindi il punto più freddo della valle.

Anche perché una media da 35.6 è seconda solo nell'estremo interno siculo, ed è di pari livello con le sarde