Io invece credo che il caldo estivo sarà prerogativa solo di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre, con questo mese però che per motivi astronomici non sarà capace di farci soffrire quanto gli altri fisicamente. Noto che quando l'anticiclone sale di latitudine, e le perturbazioni per noi divengono un miraggio, cosa che nel nostro clima avviene e avveniva tipicamente da inizio Giugno a metà Settembre, fa caldo e può fare anche molto molto caldo.
Credo che sfuriate come quella di oggi potrebbero essere più frequenti, spingermi più in là non saprei.
40°C tondi ad Atene, vedremo all'aeroporto di Elliniko che valore è stato raggiunto....
adriatique_now.png
Spiccano i 42,3°C di Catania Fontanarossa, come al solito registra il valore più alto a livello nazionale parlando di stazione con codice WMO.
Stranamente oggi massime meno alte nell'entroterra, ma catanese e siracusano costiero in pole. Non scherzano nemmeno i valori nella costa tirrenica sicula.
Nei prossimi giorni non sono esclusi possibili record per agosto o addirittura assoluti nei Balcani!
42°C già a quest'ora ad Atene, allibito.
Non me lo sarei aspettato
Per loro è quasi mezzogiorno, oggi sarà sicuramente record. Purtroppo la stazione di Elliniko rilascia METAR triorari.
Ultima modifica di Damianoo; 03/08/2021 alle 10:02
La storia in diretta:
Atene Elliniko (la stazione meteo principale nonché il primo aeroporto della capitale) ha raggiunto l'impressionante valore di 42,2°C alle 15.00 frantumando non solo il record di agosto del 14/08/1957 di 41,9°C, ma stabilendo un nuovo record assoluto annuale, battuto infatti il precedente valore massimo di 42,0°C del 07/07/1988!
P.S. dopo tutti quelle volte che abbiamo rosicato in inverno vedendo la Grecia assediata da irruzioni artiche, possiamo dire che giustizia è stata fatta. Ma domani farà i conti il sud Italia con questa ondata di caldo...
Beh...per me il caldo è stato uno dei motivi determinanti nella mia decisione di emigrare "a nord". Pur avendo già una casa e un buon lavoro, vivere in provincia di Roma si era tradotto ormai in un cronico malessere fisico e psicologico che durava 3 mesi all anno. Ognuno ha la sua soglia certo, e per me vivere in quei posti significava superarla ogni anno per 3 mesi. Inaccettabile. Non è vivere per me quello.
Certamente certamente, le condizioni climatiche sono molto soggettive, mentre il benessere economico è molto più concreto. Poi alla maggior parte delle persone il caldo piace, o comunque viene sopportato. Non il mio caso. Tant'è vero che non potrei vivere nemmeno in pianura padana, nonostante lì ci sia un economia molto sviluppata. Ma ripeto, parliamo di considerazioni meramente soggettive, e nella condizione che ci sia la possibilità di scegliersi dove vivere...
Quoto tutto la pianura padana d'estate è insopportabile per l'afa e umidità, solo che oramai sta diventando un mal comune denominatore, anche in Sardegna dove mi trovo per lavoro ho trovato afa ed umidità, sparito il maestrale
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Segnalibri