Nel modello alle 12 (che non è detto si sia avverato specie con venti deboli) si vede che ci sono vennti da WSW (il libeccio che di solito arrostisce Catania, credo) e che arrivano nella piana di Catania e quindi ruotano dirigendosi verso sud, quindi vento da nord per la stazione.
Quindi record e nuova medaglia d'oro nel medagliere. Grande Italia, quest anno non ci ferma nessuno
Ma da quando ci sono tutte queste stazioni in Sardegna sulla rete mnw? (Solo quando si cercano le massime giornaliere) Da dove saranno presi i dati?
Tra l'altro i 44.6 sono quasi certamente sovrastimati, considerando un po' tutte le stazioni picchi, comunque relativamente diffusi, tra 42 e 44. Ci si è bloccati a questi valori praticamente dalle 13 a causa del calo delle temperature in quota rispetto a ieri ("solo" una +27 questo pomeriggio). Peccato in un certo senso
Screenshot_2021-08-11-17-53-47-841_com.android.chrome.jpg
Eh si, lo so che sono sulla rete mnw, ma mi chiedevo da dove provenissero.
Però lo ho scoperto: sono le stazioni del Servizio Idrografico, quindi si può prendere il dato per veritiero fino a prova contrari
In ogni caso, come si vede, massime sui 42 o superiori ancora più diffuse di ieri nel sud della regione
Dimentichiamo che due anni fa la Francia meridionale ha piazzato un 46 e spiccioli, senza favonio.
Non vedo perché la provincia di Siracusa (che mappamondo alla mano, sta su paralleli addirittura inferiori alla wilaya di Algeri), non possa puntare, in particolari situazioni come questa, a risultati eclatanti.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
@and1966, capisco il tuo discorso ma ti direi di non andare troppo "a sentimento", se io vedo una persona gravemente obesa e la bilancia mi dice che pesa 200 kg, non posso dedurre con certezza che la bilancia sia tarata bene. Se questi infatti pesasse 190 kg sarebbe lo stesso molto obeso, dunque il mio dato visivo, a sensazione/percezione, si rivelerebbe ugualmente giusto a grandi linee, tuttavia in tal caso la bilancia sovrastimerebbe di 10 kg e ciò sarebbe un errore strumentale grave.
Stesso discorso vale per la canicola di oggi: la Sicilia è all'estremo Sud del continente, ci sono aree molto più a Nord della Sicilia che in passato hanno superato i 42-44 e in casi estremi addirittura i 45 gradi, ma concettualizzare il fatto che abbia "più potenzialità calde" di qualsiasi altro luogo europeo, o comunque che sia in linea con pochissimi altri luoghi (spagnoli, greci, al limite portoghesi) in termini di potenzialità, e pensare che questo basti a spiegare in pieno i 48,8 °C di Siracusa è pretenzioso.
Se avesse fatto 47,3 °C (supponendo una sovrastima di un grado e mezzo), oppure anche 47,8 °C (supponendo una sovrastima di un grado), non si ricadrebbe ugualmente entro il range di "temperature infernali", "caldo estremo", "ecco la Sicilia cosa è in grado di fare"? Sì. Dunque, visto che nessuno dice che oggi a Siracusa ci si sia fermati a 35° o banalità simili, il semplice notare (senza visionare foto della strumentazione, reperire informazioni sulla stazione meteo specifica, ecc.) che si tratti di un'area molto incline ad arroventarsi particolarmente non può fare la differenza tra il propendere per un possibile, e supposto, 47,0-47,5-forse 48,0 °C e per l'effettivo, ufficiale 48,8 °C.
Non è una critica eh, sia chiaro.![]()
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Segnalibri