Pagina 78 di 132 PrimaPrima ... 2868767778798088128 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 1311
    Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì poi è arrivato Gandalf
    quindi il giochino che descrivi è andato avanti ore? come da grafico? ma seriamente?
    cioè, vediamo fin dove ci si spinge pur di smontare la cosa la fantasia non ha limiti
    Concordo
    La spiegazione non mi convince per niente.
    Vedremo se la rete Sias si farà validare il dato ma troverei più plausibili altre spiegazioni, non questa.
    Poi è cambiato.il vento e infatti la temperatura è crollata.
    Ma l'intrusione, se intrusione è stata, doveva essere improvvisa.
    Non vedo alcun picco.
    Periodo romantico alfa

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Attenzione a considerare i 43,6° di Palazzolo Acreide come temperatura indicativa dei 600 m su quella colonna d'aria, l'effetto presso il suolo infatti è tale che può benissimo esserci uno strato di aria più calda nei primi 50 metri dal terreno, e viceversa di notte uno strato di inversione con temperature più basse anche di più di un paio di gradi rispetto a quelle che si registrerebbero lungo la libera colonna atmosferica.

Vi riporto la mia esperienza derivante dalla lettura dei radiosondaggi.
    Si certo, ma varrebbe lo stesso anche per Siracusa eh...il riscaldamento del suolo intendo

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Già l'hanno validato? Ammazza
    Non che risolva le discussioni la validazione.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    2/3° quando si parla di potenziale record nazionale od europeo sono tanti, è per questo che il dato deve essere discusso e nessuna opinione può essere zittita fino a prova contraria.
    Io ho espresso la mia, ovvero che un dato così isolato e non replicato da qualche altra parte della Sicilia orientale, cosa che suggerirebbe che in presenza di favonio avresti sempre registrato quella temperatura, è quanto meno sospetto.
    ma chissenefrega del record europeo onestamente manco ci stavo pensando, io pensavo al dato in sé che, che sia 46-47-48 è spaventoso ugualmente
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza leggera
    Menzionato
    15 Post(s)

sì poi è arrivato Gandalf
    quindi il giochino che descrivi è andato avanti ore? come da grafico? ma seriamente?
    cioè, vediamo fin dove ci si spinge pur di smontare la cosa la fantasia non ha limiti
    A differenza tua, io ci sono stato varie volte a monitorare la stazione. Quindi, sicuramente ne sai meno di me.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

ma chissenefrega del record europeo onestamente manco ci stavo pensando, io pensavo al dato in sé che, che sia 46-47-48 è spaventoso ugualmente
    Ah beh, su questo non c'è dubbio!
    Il dato di Lentini ad esempio lo ritengo assolutamente credibile e non lo metto in discussione, ed è mostruoso.

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfio G Visualizza Messaggio
    A differenza tua, io ci sono stato varie volte a monitorare la stazione. Quindi, sicuramente ne sai meno di me.
    Stiamo facendo un ragionamento logico.
    Io ad esempio vorrei capire perché la progressione non vede il picco nel momento in cui dici che è entrata aria calda.
    Per il dopo è possibile (c'è un crollo)
    Inutile uscirsene così.
    Si svilisce la conversazione
    Periodo romantico alfa

Brezza leggera
    Menzionato
    10 Post(s)

ma che non ce ne sia bisogno non si discute, la stazione INDISCUTIBILMENTE ha dati di vento, UR, e T da effetto favonico. è e rimane una scienza, non c'è margine, non c'è parere, a Floridia quel dato è stato prodotto da un effetto favonico.
    Subsidenza con meno del 10% di ur? nel deserto, forse. ma poi, cosa c'è che non torna in vento da W tutto il giorno? con colli/monti ad W? con il record arrivato in concomitanza delle raffiche più forti? con ur anche sotto al 10%? prima di vedere i grafici della stazione avevo dubbi, adesso è IMPOSSIBILE averne.
    Perché i valori igrometrici variano in funzione della temperatura, è ovvio che arrivando a 47-48°C precipiti anche sotto il 10%, la stessa Fontanarossa oggi riportava 43°C e 12% di umidità, immagina con 2-3°C in più.

Tunisi stessa ieri era a 49°C e 8% di UR. Dirai, avevano vento dal deserto, invece no, anche col Sud-est (dal mare!) l'umidità si mantenne sotto il 10% fino a che non scese la temperatura.

Con quelle temperature, la percentuale di vapore acqueo nell'aria inevitabilmente diminuisce, l'aria d'origine di per sé è molto secca.

P.S. se fossero stati effetti favonici, quella stazione non avrebbe visto un aumento lineare, come mostra il grafico SIRACUSA SIAS, ma picchi improvvisi tipo come accade a Palermo, costa nord sicula.

Quello che inganno nell'andamento della curva è il calo termico dopo le 15, giustificato dall ingresso del levante.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    La stazione navigava sopra i +45 da ore
    E questa aria calda dentro sarebbe durata un'ora intera?
    L'andamento termico mi pare troppo lineare per pensare a intrusioni improvvise.
    Boh. Non mi convince
    Allegato 571487
    ma poi, di fronte a una costanza tale della direzione del vento da W, costante caduta dell'UR, morfologia del territorio (oh, ragazzi, GoogleMaps lo abbiamo tutti, si vede a occhio nudo senza riferimenti topografici che ci sono dei rilievi a W di Floridia, siamo mica tutti fessi), mi chiedo come ci si possa inventare che la raffica da N ha tirato su il caldo e lo ha infilato nel pertugio
    poi, il grafico è lì, è palese che le raffiche più forti le abbia fatte da W (circa, chiaramente balla qualche grado) e, sarà sempre un caso, le ultime impennate della T (e l'ulteriore caduta dell'UR) coincidono con quelle raffiche.
    va beh
    La t non verrà validata ufficialmente da un ente che non sia SIAS (perché comunque Filtur ha ragione su questo, ci vuole un ente terzo, WMO di solito), ma per me rimane un dato notevole e un potenziale record Italiano. Del record europeo, onestamente, me ne frega poco, mi interessa che abbia fatto T FOLLI, totalmente fuori dalla grazia divina, dopo un mese FOLLE e che mezzo mediterraneo brucia.
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Menzionato
    2 Post(s)

beh su questo non si discute
    cmq è anni che ne parliamo dei record e salvo situazioni particolari il favonio è sempre presente in queste situazioni
    pure ieri a Tunisi i +50 son stati fatti grazie al vento di caduta
    anche perché faceva più caldo sulla costa che all'interno
    stessi discorsi quando si vedono certi valori a Bilbao e San Sebastian
    e dalle nostre parti più volte il vento da nord crea gap anche superiori ai 10 gradi in inverno a distanza di pochi km

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •