Comunque è strano che Fontanarossa, stazione notoriamente calda nelle massime, non abbia superato i 40°C ad agosto per così tanto tempo Per dire, qua in Sardegna a Fertilia sono stati superati nel 2013 e nel 2017 (
4), a Costa Smeralda 1 volta nel 2017, ad Elmas 1 volta nel 2012 e 1 nel 2017
Non capisco perché insistete con questo vento da W eppure il grafico è chiaro.
Mentre fino alle 09.20 UTC il vento segna 135° dopo inizia a variare fra 90 e quasi 180, la temperatura sale a circa 45 e poi oscilla intorno a questo valore fino alle 10.40. Da questo momento il vento proviene da nord ed è il momento in cui la temperatura sale di più fino a toccare il picco alle 11.14.
Alle 11.40 il vento cambia e la temperatura crolla.
Quindi il vento da nord durca circa un'ora e non è una breve bava di vento.
Se poi questo vento ha portato aria calda fin dentro il termometro non vedo lo scandalo visto che parliamo di temperatura dell'aria.
Se invece dal buco entrano radiazioni infrarosse è invece un'altra storia così come se il buco inficia la circolazione di aria trattenendola invece di disperderla.
Da nord non mi sembra ci siano rilievi ma il flusso secondo windy sembra provenire da WSW o da SW quindi girare sulla piana e andare verso sud.
In ogni caso per me, oltre ai picchi c'è il fatto che le temperature ovunque sono state belle alte a partire dalle minime. E la preoccupazione è che se l'IPCC ha ragione questi fenomeni saranno sempre più frequenti per cui in questo decennio si verificheranno altre volte. Troppe.
Qui 39.3 la massima e record annuale.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
C'è anche da dire che nella foto si vede che gli schermi sono 2 e il foro è presente su uno dei due ma non nell'altro.
Il valore di 48,8°C potrà essere anche dubbio ma in ogni caso è stata una giornata folle in Sicilia. Non ho mai nemmeno sperimentato i 40°C quindi per me certe temperature sono semplicemente troppo
E dire che un conoscente di Floridia mi aveva avvertito che fosse un posto caldo, ma non pensavo arrivasse a livelli desertici.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Quindi non è ancora ufficializzato il record?
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri