Risultati da 1 a 10 di 1312

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Ondata Monstre fine Luglio-inizio Agosto 2021

Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Dalla pagina Facebook del SIAS:
    "Sono state ben 28, su 86 prese qui in cosiderazione, le stazioni SIAS che oggi in Sicilia hanno superato il valore massimo assoluto raggiunto in precedenza nel periodo 2003-2021.
    Alcuni dati riguardano stazioni con serie più brevi e sono pertanto meno significativi dal punto di vista climatico (consultare l'anagrafica stazioni SIAS per conoscere il periodo di funzionamento).
    In genere sono state risparmiate da valori record rispetto alle serie precedenti le stazioni più vicine alle fasce costiere, su tutti e tre i principali versanti"

FB_IMG_1628612712552.jpg
    Vediamo se ho capito bene: una stazione sias ieri sempre ad Enna registra 45.3 ma nel 2012 è impossibile che abbia fatto 41.4 in un altro posto di Enna.
    Io mi preoccuperei di invalidare i dati Sias...

Brezza leggera
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Vediamo se ho capito bene: una stazione sias ieri sempre ad Enna registra 45.3 ma nel 2012 è impossibile che abbia fatto 41.4 in un altro posto di Enna.
    Io mi preoccuperei di invalidare i dati Sias...
    C'è un dislivello di 700 metri fra le due stazioni.
    7°C in meno rispetto a quella di Enna SIAS (300 metri) guarda caso ieri 38°C a 1000 metri ad Enna AM.

Enna fa valori over 40 solo con geopotenziali alti e isoterme altissime in quota.
    La stessa Prizzi (stessa quota di Enna) ha un record di 40°C nel 1999. Ma sappiamo che nel 1999 Enna aveva la stazione dismessa, c'era solo quella di Montesalvo.

Nel 2012 ondata incomparabile con quella corrente.

Nemmeno Catania toccò 40°C in quell'anno

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    C'è un dislivello di 700 metri fra le due stazioni.
    7°C in meno rispetto a quella di Enna SIAS (300 metri) guarda caso ieri 38°C a 1000 metri ad Enna AM.

Enna fa valori over 40 solo con geopotenziali alti e isoterme altissime in quota.
    La stessa Prizzi (stessa quota di Enna) ha un record di 40°C nel 1999. Ma sappiamo che nel 1999 Enna aveva la stazione dismessa, c'era solo quella di Montesalvo.

Nel 2012 ondata incomparabile con quella corrente.

Nemmeno Catania toccò 40°C in quell'anno
    Ah ecco. Complimenti al sias allora, riportare come Enna una stazione a 350m.
    Sarebbe come se prendo i dati di Campo imperatore e ci scrivo l'Aquila, oppure Campitello matese (1400m) e ci scrivo San Massimo (630m).

Vento moderato L'avatar di extreme
    Menzionato
    2 Post(s)

Milazzo 35° con ur al 52%.
    Notevole.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Ah ecco. Complimenti al sias allora, riportare come Enna una stazione a 350m.
    Sarebbe come se prendo i dati di Campo imperatore e ci scrivo l'Aquila, oppure Campitello matese (1400m) e ci scrivo San Massimo (630m).
    Il nome delle stazioni si riferisce al comune ma non sono installate dentro il comune, dovrebbero essere tutte a norma WMO.
    Nei loro bollettini dicono sempre questo fatto che non sono nel comune.
    Non c'è alcun imbroglio.
    Io sto a 41 ma la stazione SIAS è a 42.5, sta a sud di Catania in campo aperto (e quota più bassa) per cui ha minime minori ma frequentemente massime maggiori della città. Fontanarossa è un pochino più arretrato, in inverno va anche sottozero mentre in città male che va arriviamo a 5 gradi.
    La rete però è pensata pi per l'agricoltura, non avrebbe senso avere stazioni cittadine che poi sarebbero anche fuori norma.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il nome delle stazioni si riferisce al comune ma non sono installate dentro il comune, dovrebbero essere tutte a norma WMO.
    Nei loro bollettini dicono sempre questo fatto che non sono nel comune.
    Non c'è alcun imbroglio.
    Io sto a 41 ma la stazione SIAS è a 42.5, sta a sud di Catania in campo aperto (e quota più bassa) per cui ha minime minori ma frequentemente massime maggiori della città. Fontanarossa è un pochino più arretrato, in inverno va anche sottozero mentre in città male che va arriviamo a 5 gradi.
    La rete però è pensata pi per l'agricoltura, non avrebbe senso avere stazioni cittadine che poi sarebbero anche fuori norma.
    Ma ho parlato forse di imbroglio? Enna è il capoluogo più alto d'Italia.

Passi il mouse e trovi solo Enna.

SIAS - Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano

Clicchi su Enna e non trovi alcun dato sull'altezza.

Per trovarlo devi andare a cercare le specifiche di tutte le stazioni. Non è che ci vuole tanto ad aggiungere la località o l'altitudine.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Catania zona industriale +43.7
    Periodo romantico alfa

Brezza leggera
    Menzionato
    10 Post(s)

Ma ho parlato forse di imbroglio? Enna è il capoluogo più alto d'Italia.

Passi il mouse e trovi solo Enna.
    Si, ma adesso stai come al solito polemizzando e trascinando questa discussione fin troppo alle lunghe. Fin da stanotte.

Secondo, non sei nemmeno siciliano, quindi dovresti solo ascoltare quel che ti dicono gli abitanti del luogo, che vivono a contatto con il territorio e ne sanno "probabilmente" più di te di informazioni, così come non ho informazioni sulla tua regione.

Inutile continuare a scavare nel nulla e usare affermazioni del tipo: va beh, non hai fonti, ma hai ragione tu, quando ironicamente si nasconde una presa in giro grande quanto una casa.

Qual è il tuo ruolo? Fare propaganda o alimentare la confusione meteo?

Nemmeno se venisse Cristo in terra riusciresti a fare una discussione lineare, perché l'umiltà non è compatibile con te. Spero tu sia una persona diversa nella realtà. A volte penso che si nascondino dietro dei bot in certi utenti...

P.S. mi ero dimenticato che eri quello della +20 a 850 hPa nella media a giugno, per fortuna è adesso come dici tu.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Si, ma adesso stai come al solito polemizzando e trascinando questa discussione fin troppo alle lunghe. Fin da stanotte.

Secondo, non sei nemmeno siciliano, quindi dovresti solo ascoltare quel che ti dicono gli abitanti del luogo, che vivono a contatto con il territorio e ne sanno "probabilmente" più di te di informazioni, così come non ho informazioni sulla tua regione.

Inutile continuare a scavare nel nulla e usare affermazioni del tipo: va beh, non hai fonti, ma hai ragione tu, quando ironicamente si nasconde una presa in giro grande quanto una casa.

Qual è il tuo ruolo? Fare propaganda?

Nemmeno se venisse Cristo in terra riusciresti a fare una discussione lineare, perché l'umiltà non è compatibile con te. Spero tu sia una persona diversa nella realtà. A volte penso che si nascondino dietro dei bot in certi utenti...

P.S. mi ero dimenticato che eri quello della +20 a 850 hPa nella media a giugno, per fortuna è adesso come dici tu.
    Perdonami ma questo commento non ha proprio un senso logico in nessuna sua parte.

Chiunque abbia scritto il commento, direi che ha ragione: andrebbe specificata almeno la località è la quota e non solo il comune dove la stazione è situata in casi così particolari. O anche se si ritenesse che chi lo scrive non ha ragione non c'entra proprio niente fare propaganda e nemmeno ascoltare gli abitanti del luogo. Anche perché nel momento in cui i dati sono pubblici chiunque, anche una persona che legge dalla Germania, dovrebbe poter capire in modo preciso dove e a che quota è stata rilevata una certa temperatura. Chiuso il discorso.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Qual è il tuo ruolo? Fare propaganda o alimentare la confusione meteo?

Veramente quello che fa polemiche sei tu. Io ho fatto domande semplici e banali considerazioni.
    Non hai messo uno straccio di dato sulle ALTRE stazioni a 1000m che negano i record AM di ENNA, non una cartina di reanalisi (l'ho fatto io), non una considerazione sulla ridicola descrizione sias della stazione di Enna posta a 350metri.
    La mia fonte è AM. E puntualmente quando non metti uno straccio di dato o considerazione, te ne esci con
    "il territorio non lo conosci". Ok, la Sicilia è roba vostra. ne parlassero solo i siciliani.

Sulle restanti considerazioni lascio al moderatore...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •