Tunisi Cartagine ha rilevato la +30 il giorno dei 49° di massima, Karouan 50° ma in quota non credo ci fosse più della +30 sempre.
Se c'è qualcosa su cui discutere non è di certo il gradiente tra 1600 m e il suolo, quel che più mi perplime è il fatto che il dato sia isolato visto che tra la max di Siracusa SIAS e la seconda più alta passi più di 1,5°.
Tra l'altro abbiamo visto molto bene come il gradiente non sia automatico e lineare in particolare in Sardegna. Il giorno in cui c'era la +30 si sono avuti picchi intorno ai 44 gradi, quasi replicati anche il giorno dopo con la +27/+28, e nei giorni successivi si sono raggiunti i 43 con la +25 a causa della persistenza dell'ondata e dal conseguente accumulo di calore nei bassi strati. La subsidenza come si vede non agisce bene subito nel trasferire tutto il calore al suolo, ci vuole tempo: per questo è ovvio che anche con la +32 non si possano avere 48 o addirittura 50 gradi già da subito con la sola subsidenza.
E infatti è possibile solo con effetti favonici, cosa che in modo praticamente certo è successa in Sicilia (altrimenti perché nelle zone interne del centro della regione non si sono superati i 43-44 gradi anche a bassa quota, ad esempio?)
Molte volte in una stessa città (zona dove spesso si trovano più stazioni ravvicinate) si hanno valori parecchio diversi.
Come puoi confrontare Floridia con Lentini o Paternò che sono realtà geografiche diverse?
Non sono minimamente paragonabili.
Il paragone potrebbe essere con una stazione a 2/3 km di distanza da Floridia che sommi tutte le caratteristiche microclimatiche che si riscontrano a Floridia.
E a volte nemmeno basta.
A Brindisi zona mare e zone un po' più interne registri gli stessi valori?
Periodo romantico alfa
No, non li registro, però conosco il mio microclima e quindi so se c'è qualcosa di strano oppure non c'è.
C'è stata una fase, nel 2016, in cui Brindisi Aeroporto ha registrato massime sospette quando soffiava il garbino, quindi anche la questione ventilazione sostenuta (qui lo è sempre in quelle circostanze) non risolve i dubbi. Ancora infatti ho dubbi su quelle massime, perchè spesso differivano più di 1° da quelle della periferia, quando normalmente il delta è inferiore se non inverso (più caldo lì che non all'aeroporto).
So che realtà lontane non sono comparabili, però resto scettico di un picco isolato e non replicato almeno da qualche altra parte. @jovi72 in proposito afferma che non sia stato un dato isolato, questo per me già modificherebbe le probabilità che il dato sia autentico, aumentandola.
Solo 1.4 tra Paternò e Siracusa.
E peraltro località lontane e diverse
Non ci sono altre stazioni a Floridia.
Se ci sono vorrei capire dove.
Se sono leggermente più a est, cambia perché c'è lo Jonio a due passi.
In quella valle spagnola hai molto probabilmente più uniformità climatica che tra Floridia e Siracusa
Periodo romantico alfa
Prendi Palermo, Termini Imerese, Cefalù, Milazzo ecc.
Reagiscono al favonio in modo completamente diverso.
Spesso una capitola e le altre no.
Spesso hai Carini a +40 e Palermo a +33
Periodo romantico alfa
Il dato di Carini però è "certificato" dal fatto che Palermo Punta Raisi, quella notte, segnava la stessa temperatura. Faccio un esempio.
Il dato di Castellamare (TP) che segnava quella notte 39,9° è "certificato" dal fatto che altre stazioni lontane (Carini e Punta Raisi) vedevano temperature molto vicine, a suggerire che in condizioni termodinamiche similari (favonio) il limite termometrico al suolo era sempre lo stesso.
Idem per Bizerte e Tunisi, distanti 70 km ma che hanno rilevato la stessa max di 49°. Ciò indica che a parità di condizioni termodinamiche i 49° erano possibili ovunque.
Ora, se in Sicilia leggo più di una temperatura non superiore a 47,5° salvo il valore di Siracusa che è addirittura 1,3° sopra qualche sospetto mi viene, perchè da quella lettura verrebbe da pensare che il limite termodinamico dell'area geografica sarebbe 47-47,5° e non 49°.
Se esistono però altre stazioni a me sconosciute che hanno avvicinato molto di più quei valori per me il discorso cambia.
E se Palermo Villagrazia fa +43 e nessun'altra va oltre i +41.5 per questo invalidi il dato?
a me pare che questo discorso venga fuori solo perché vediamo un +48.8
Se fosse stato un +43 rispetto ad altri +41.5 nessuno avrebbe parlato...
Di picchi isolati e unici verso l'alto se ne vedono in tutte le stagioni (parliamo peraltro di poco più di un grado..) ma nessuno se ne cura.
Periodo romantico alfa
Segnalibri