Bellissimo pomeriggio estivo di fine Agosto, nonostante le temperature siano state alte c'è proprio nell'aria qualcosa di diverso, qualcosa di ormai passato, di decadente. Anche psicologicamente è tutto diverso, credetemi. Per la prima volta da quando seguo la meteorologia mi sento come se fossi già avanti di un mese, a metà Settembre. Il caldo di oggi lo ha ricordato molto d'altronde, con bel vento, tramonto sempre più anticipato che consente di godere prima del calo serale (e al tempo stesso lima il picco massimo), colori sempre più autunnali nella luce del crepuscolo.
Lo shock di quest'estate è stato tale che ormai quella che è banalmente la media del periodo sembra un periodo post-apocalittico o post-bellico. Questa è la spiegazione che mi dò per questa sensazione psicologica di estate ormai finita.
Le massime sono state alte, 34.5° a Montenegro e 31.3° all'aeroporto, per la loro 57esima e 39esima giornata di calore annuale rispettivamente. Anche al Castello Alfonsino giornata di calore (28esima annuale!), con massima 30.3°.
Ancora adesso 28-29° in città e dintorni. Da domani ritorno della tramontana e dopodomani fresco e forse maltempo.
Alla fine sono caduti la bellezza di 45,0 mm, portando il totale di giornata a 46,0 mm. Attuali 18°C e minima che sarà probabilmente a breve ritoccata, dopo una massima a 28,2°C. Dalla webcam Panomax di Trezzo sull'Adda il temporale di oggi ha prodotto anche una bella shelf cloud attraversando l'isola bergamasca, d'altronde vi erano raffiche anche sui 50 - 60 km/h.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
12.8 serata fresca
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
12.4 in calo
Anconetano colpito alla grande in queste ore, abbiamo superato allegramente i 50 mm , grazie ad una serie continua di forti rovesci..
la passata più violenta tra le 16.30 e 17:00, una mezz'ora di pioggia torrenziale a carattere di nubifragio con RR fino oltre i 350mm/h e 40 mm caduti!
tutt'ora piove bene, lo fa però a intermittenza.. scesa la temperatura a +19,7°![]()
11.7 sereno
L'Aquila Roio Piano 23 agosto min +12,5° max +28,8° attuale +20,9° ur 77% vento assente, dp +17° pressione 1008 Hpa giornata con nubi sparse, parzialmente nuvoloso in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Nuvoloso, serata gradevole +21 con una leggera afa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri