Pagina 74 di 175 PrimaPrima ... 2464727374757684124174 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 1745
    Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Nazionale Agosto 2021

29.4°

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Le coste hanno un microclima diverso dalle isole, così come un promontorio è diverso da una stazione costiera. Non vedo cosa ci sia di strano, sono stati misurati dew point simili anche in Valpadana. Attualmente a Cagliari ci sono 26,7°C in via Roma e 24,4°C a Tuvixeddu. Sul dato di Ustica non so, potrebbe essere il problema del barometro anche

Comunque provo a dire perché secondo me non sono realistico dp sopra i 28-29 al momento, tra cui rientrerebbero solo Ustica e Capo Frasca tra quelli che abbiamo citato ovviamente.
    Con due precisazioni:

- è una chiara semplificaziine e valida solo a certe condizioni (con brezza di mare nelle ore diurne; nelle ore notturne e mattutine credo che ci siano molte più analogie con ciò che avviene nella Pianura Padana, ossia alti dp causati da accumulo di umidità nei bassi strati e agevolati da eventuali inversioni al suolo; processo che sicuramente avviene anche su isole e litorali in assenza di brezze in questi momenti della giornata, seppure il mare possa comunque esercitare una propria influenza nelle sue vicinanze);

-é un ragionamento fatto intuitivamente e senza pretese; chi è più competente in materia mi può benissimo correggere eventualmente

-si basa sull'assunto per cui in presenza di brezze o vento abbastanza sostenuto le eventuali masse d'aria preesistenti, ma anche l'umidità eventualmente presente nei bassi strati, vengano totalmente spazzate via e che le caratteristiche termiche e igrometriche dell'aria in condizioni di brezza diurna siano così interamente o per gran parte date dalle caratteristiche fisiche e termiche della massa d'aria che arriva dal mare

Per avere un DP a 31 quella massa d'aria dovrebbe avere 31°C con umidità del 100%, ma dato che sopra il mare quella massa d'aria assumerà tipicamente la temperatura dell'acqua cio mi sembra improbabile o impossibileQuindi nelle condizioni di questi giorni, in base alle temperature del mare, ritengo verosimili DP non superiori a 28/29.

Per quanto riguarda le isole effettivamente ho notato anche nei modelli a volte una tendenza a vedere dp più alti, ma guarda a caso solitamente sono lo stesse aree in cui si ha maggiore riscaldamento del mare e secondo me non è una casualità....

Vento forte
    Menzionato
    7 Post(s)

minima +17,8 sereno
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Menzionato
    25 Post(s)

Min identica a ieri di 21.3 gradi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Alle 2, proprio come successo la notte prima, ritorno del maestrale e termometro riportatosi sui 26-27°. Si ripeterà lo stesso pattern anche nelle prossime ore?
    Sì, si è davvero ripetuto! Davvero curioso, non so spiegarmi le ragioni precise, solo descriverle. Il maestrale in pratica si affievolisce dopo il tramonto, e alle 23 cede a favore della brezza di terra, da ovest, che perdura solo un paio d'ore.
    Quest'oggi ho vissuto le fasi tra il centro di Brindisi, sul lungomare dove mi trovavo, e la diga che conduce al Castello.
    Sul lungomare si avvertiva una flebile brezza dal porto, che scompariva già a qualche decina di metri dalla riva. Tipico delle serate di Agosto. A ripensarci era la dimostrazione di come il maestrale fosse debole e praticamente stesse per essere spodestato.
    Verso mezzanotte si è rinforzato, di poco, il vento, che però proveniva dalle zone interne. Esso era particolarmente avvertibile sulla diga (ventosa sia di giorno sia di notte!), dove mi sono recato per vedere le stelle del firmamento all'1:30. Con mia sorpresa, consultando i METAR, ho scoperto che la temperatura era scesa addirittura sotto i 24°, e così alla fine la minima di ieri è stata ritoccata pesantemente, scendendo ad almeno 23,5°!! E' la temperatura più bassa dal 7 Agosto, vedete voi come sono messo, specialmente considerando che è comunque 2° sopra la media minime 81/10 del mese!

Sulla diga clima idilliaco, avrei voluto dormirci. Il buio del mare mi ha permesso di ammirare, nell'arco di un'ora e mezza (fino alle 3), diverse stelle cadenti (circa 15), tutte avvistate tra la costellazione del Toro e le Pleiadi da un lato, e l'Auriga/Orsa Minore dall'altro. Ho notato che nella prima ora erano più frequenti verso il Toro, poi nell'ultima mezz'ora si sono viste esclusivamente verso l'Orsa Minore.
    Verso le 2:30 ho apprezzato, mentre ammiravo il cielo, un nuovo cambio di direzione del vento. Si è come sentito un lieve riscaldamento dell'aria, ben tamponato dal vento sempre vivace, e un aumento dell'umidità, sulla pelle avvertibile per via di una rinnovata sensazione di appiccicaticcio.
    Quando tornato a casa ho visto i METAR aeroportuali ho scoperto che non era una sensazione, e che avevo intuito bene: il maestrale era tornato, puntuale come nelle scorse notti, anche se stavolta con un lieve ritardo di mezz'ora. Quanto basta, però, perchè la minima di oggi 14 Agosto non sia annoverata tra le più calde, perchè il giorno meteorologico aeronautico inizia alle 2, e fino alle 2:30 c'erano 23°.

Piccoli fuori programma di questi ultimi atti dell'inferno, fanno piacere.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Fado Basso (Mele, GE)

Sereno, ma comunque non limpido, +24,2°C, in rapidissima ascesa (anche oggi si valicheranno facilmente i 32°C).

Prima minima tropicale evitata di un soffio +19,4°C...

Zone costiere invivibili, nella notte scorsa in larghissima maggioranza tra 25 e 28°C di minima con u.r. quasi ovunque sopra il 65-70%. Praticamente dal 2015 compreso viviamo ogni estate, anche quelle relativamente meno feroci, almeno un periodo di caldo paragonabile all'ondata del luglio 1983. Aggiungo che Genova Sestri AM negli ultimi 10 anni ha superato più volte i 34 gradi di massima che in tutto il periodo 1966/2010.

Vento fresco
    Menzionato
    14 Post(s)

Giornata di ieri trascorsa tra Chamonix e il Mer de Glace, nuvoloso di mattina (e faceva anche piuttosto freddo, complice il vento) e pomeriggio invece con ampie schiarite e clima quasi caldo. Estremi 12/28 in paese (1000 mt). Esperienza che colpisce sicuramente nel profondo, per la rapidità dello scioglimento.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Grandinata furiosa, roba da radar fondoscala per decine di minuti

A quanto è scesa la temperatura? Se è presente una stazione sarebbe interessante vedere il crollo termico
    Temp. scesa sino a +13°C, poco più di 100m di accumulo in poche ore

Schermata 2021-08-14 alle 09.18.59.png
    Altitudine: 274m

Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Attualmente 28 gradi e poca brezza di terra. che invece era più sostenuta alle 7 del mattino (con 26 gradi).
    Stesse identiche condizioni in due comuni più interni, a circa 23 km da casa mia, dove mi sono recato a quell'ora
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

minima comoda oltre i 23°, ora si vola a 27 col 65%, na cremina
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi