massima +38,3 ur 29%, minima +17,8
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Buonasera
Sereno, +33.8°C
Min +21.9°C Max +34.4°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Sole scomparso per via delle "velature", Al momento 32 gradi con UR non pervenuta ma secondo me ancora bassa. Leggera ventilazione
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
È arrivato ufficialmente quello che probabilmente è il momento della giornata delle peggiori sudate: poco prima del tramonto, quando le eventuali deboli brezze attive per qualche decina di minuti in precedenza svaniscono totalmente e l'ur sale inevitabilmente
Torino 32°C e ur del 56%. E va pure ancora "bene" rispetto a Veneto e Romagna
Finalmente una serata come Dio comanda. Brezza moderata, bagno d'obbligo a mezzanotte
IMG_20210814_195526.jpg
Sereno con qualche nube alta e circa 27°C decisamente umidi (termometro auto).
Forse sto cercando male ma non trovo nessuna stazione meteo in questa baia.
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
T 25.6 ur 71 allineati con la T di ieri sera
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diario dall'inferno
Giorno 20
Ne stiamo pian piano uscendo dall'inferno, si risalgono sempre più bolgie, ma prima ci aspetta una nuova discesa Lunedì e Martedì verso i cerchi inferiori per poi ascendere definitivamente nel purgatorio.
Ho già ampiamente discusso dei valori minimi stamattina, quindi non mi ci soffermerò, anche perchè, per quanto 22-23° non siano piacevolissimi, consentono di provare sulla pelle del vero refrigerio, seppure minimo, quindi inserirle nel nostro "diario dall'inferno" sarebbe eccessivo.
Mattina e pomeriggio da copione degli ultimi giorni, con soltanto due "piccole" differenze: i dew point hanno perso un paio di gradi (mai sopra i 23°), il vento, anche se sempre dai quadranti settentrionali, è virato da maestrale a tramontana verso le 10. L'effetto del cambio di direzione si notava a mare, in quanto le onde facevano cavalloni in altri punti della spiaggia, quelli appunto esposti a nord.
Bella giornata di mare, ormai 30-31° non si avvertono più sgradevoli come in altri anni, mi sembrano quasi la norma. Un po' mi rincuora, semmai nel clima del futuro dovesse essere questa la nuova media massime di Agosto, a patto che soffi del buon vento, basterebbe recarmi a mare per stare fisicamente bene.
Le massime hanno raggiunto i 30.9° all'aeroporto, i 32.4° a Montenegro e i 28.7° al Castello Alfonsino.
Mi soffermo un attimo: si tratta da inizio anno della 33esima giornata di calore (= max ≥ 30°) per l'aeroporto, della 49esima giornata di calore a Montenegro. Il Castello ferma la conta delle giornate di calore a 5 giorni fa (9 Agosto), quando segnò la 25esima annuale.
METAR appena sfornato, 27° dp 22° e vento da nord (350°) debole (< 10 km/h). Stasera, a differenza delle precedenti, il vento dal mare dovrebbe cedere completamente il testimone alla brezza di terra, che comanderebbe per tutta la notte fino all'alba.
Segnalibri