Suppongo che il rapido calo dei potenziali tra Atlantico orientale e Europa occidentale visto dai GM dalle 200 ore sia il reversal pattern paventato da alcuni per la seconda metà di novembre![]()
gfs le sta per prendere come al solito nel breve termine sulla dinamica di invorticamento in atl
C'ho la falla nel cervello
Gfs ottimo.
Conferma il run precedente e vede la goccia fredda risalire ed agganciare un impulso perturbato nord-atlantico.
Molto buoni anche Icon ed Ukmo.
A dicembre si festeggiava al centro Italia con questa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stacco sempre più probabile, fra l'altro queste 12z di GFS sono molto simili a ECMWF di ieri sera, gli effetti sono tutti de decifrare comunque, se parte più a E sarà più fredda di conseguenza:
![]()
Grandi carte nel medio termine, in Atantico parte il blocco a 120h e c'è grande concordanza tra modelli.
Sarebbe inevitabile quindi una saccatura da nord a seguire, con aria nord atlantica o artica (GEM e ICON sono molto freddi).
Nel lungo termine ci sarà da divertirsi a livello emisferico, cominciano ad esserci i presupposti per lo sviluppo di un orso serio e quindi l'avvio di dinamiche emisferiche più tipicamente invernali.
C'ho la falla nel cervello
COMINCIA LA RUNNITE RAGAZZI…lasciate le vostre famiglie…i vostri lavori…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri