Pagina 123 di 365 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 3644
  1. #1221
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    mah a dicembre carte così mai?!
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  2. #1222
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    ecmwf torna a credere maggiormente alla retrogressione.
    Comunque io sono del parere: no i lamenti, ma neanche l'esaltazione a senso unico. Della serie ottime carte: perchè finalmente porteranno piogge in molte zone assetate del sud, ma delle volte il termine autunnale può essere opinabile in una regione e del tutto veritiero per un'altra. Tipo qua da me potrei forse considerare molto più autunnale l'ottobre di anno scorso con 150mm caduti e diversi fronti atlantici, rispetto a quello che si prospetta con correnti settentrionali o da est e che per queste zone potrei definire più invernale (configurazione ovviamente).E' dura, ma in stanza nazionale bisognerebbe solo commentare distaccatamente ogni carta.

  3. #1223
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,523
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    ecmwf torna a credere maggiormente alla retrogressione.
    Comunque io sono del parere: no i lamenti, ma neanche l'esaltazione a senso unico. Della serie ottime carte: perchè finalmente porteranno piogge in molte zone assetate del sud, ma delle volte il termine autunnale può essere opinabile in una regione e del tutto veritiero per un'altra. Tipo qua da me potrei forse considerare molto più autunnale l'ottobre di anno scorso con 150mm caduti e diversi fronti atlantici, rispetto a quello che si prospetta con correnti settentrionali o da est e che per queste zone potrei definire più invernale (configurazione ovviamente).E' dura, ma in stanza nazionale bisognerebbe solo commentare distaccatamente ogni carta.
    Comprendo appieno, comunque qui invece Ottobre 2020 fu pessimo, chiuso con il 50% di pioggia in meno, in deficit pluvio come 22 degli ultimi 26 mesi
    Io sono del parere che sia bello leggere anche i risvolti microclimatici delle configurazioni anche nel thread nazionale, è istruttivo. Quel che importa per me è che si commenti senza criticare una configurazione evidentemente democratica, o al contrario esaltandone una che penalizza gran parte del Paese solo perchè premia la tua zona (ad esempio quando in inverno la Puglia è lambita da avvezioni fredde mentre altrove c'è clima mite e hp, sarebbe alquanto indelicato se esaltassi la configurazione però credo sarebbe giusto segnalare cosa le previsioni vedono sulla Puglia se qualcuno lo volesse).
    Ultima modifica di burian br; 04/10/2021 alle 19:51

  4. #1224
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    36
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comprendo appieno, comunque qui invece Ottobre 2020 fu pessimo, chiuso con il 50% di pioggia in meno, in deficit pluvio come 21 degli ultimi 25 mesi
    Io sono del parere che sia bello leggere anche i risvolti microclimatici delle configurazioni anche nel thread nazionale, è istruttivo. Quel che importa per me è che si commenti senza criticare una configurazione evidentemente democratica, o al contrario esaltandone una che penalizza gran parte del Paese solo perchè premia la tua zona (ad esempio quando in inverno la Puglia è lambita da avvezioni fredde mentre altrove c'è clima mite e hp, sarebbe alquanto indelicato se esaltassi la configurazione però credo sarebbe giusto segnalare cosa le previsioni vedono sulla Puglia se qualcuno lo volesse).
    Quoto ogni parola.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  5. #1225
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,523
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Inverno in anticipo sulla tabella di marcia, che roba



  6. #1226
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,401
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Inverno in anticipo sulla tabella di marcia, che roba

    Immagine

    Immagine
    Speriamo non siano cartucce "invernali" sparate inutilmente... Sono mappe che indubbiamente producono precipitazioni a c/s e versante adriatico fino adesso fortemente penalizzato. Queste configurazioni qui invece producono cieli tersi

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  7. #1227
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Ecmwf insiste ma anche gfs va su quella strada sul medio e lungo termine … scaldiamo i motori e Vediamo cosa accade

  8. #1228
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,944
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Ottobre lo scorso anno fu - mediamente - un signor mese di Ottobre con clima spesso fresco (chiuse sottomedia in Italia) e piogge distribuite, poi ovvio che con correnti prevalentemente da NW chi ne ha viste di più sono stati i settori occidentali.

    Detto questo, è solo GFS stasera che non crede a quell'aggancio più freddo a medio termine, probabile viri verso gli altri; il long ECMWF invece manco lo commento che metterebbe il segno meno nuovamente avanti a questo Ottobre.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #1229
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Ecmwf insiste ma anche gfs va su quella strada sul medio e lungo termine … scaldiamo i motori e Vediamo cosa accade
    Secondo me andra' sempre piu' a est con l'avvicinarsi della discesa, gia' visto e rivisto

  10. #1230
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,625
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli autunno 2021

    Saranno bellissime suggestioni. per fortuna il tempo fa ciò che vuole a dispetto dei tanti proclami. I segnali, ultimi, che provengono dai 3 regni animale vegetale e minerale propendono per una stagione invernale nella normalità, e quindi molto migliore rispetto agli ultimi trascorsi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •