Bel temporaletto appena concluso dopo alcuni brevi rovesci notturni.
Caduti 11,6 mm e termo sceso a 14 gradi.
Da inizio peggioramento siamo a circa 56 mm.
Ora ampie schiarite verso nordovest, dove le Alpi, nitide, sono illuminate dal sole, incluso Sua Maestà il Monte Rosa. Buona giornata.
Nuovo forte rovescio temporalesco attorno alle 7.40 durato una mezz'oretta e che ha buttato giù ulteriori 12mm circa.
Adesso schiarite evidenti, aria più fresca, benvenuto autunno![]()
Notte tranquilla e mite, un ultimo assaggio di fresco tipicamente tardo estivo più che autunnale con minima scesa fino a 18,3° all'aeroporto.
Un temporale è stazionario in Adriatico da ore, almeno dalle 4 di notte (ma dal sat pare essersi sviluppato poco prima delle 3 poco al largo della costa leccese settentrionale), circa 50-60 km a E e poi ENE di Brindisi. Ha dato spettacolo luminoso tutta la notte, con luce che si diffondeva debole anche nelle porzioni di cielo sereno a nord. E' guardando il cielo stellato disturbato da quei flash di luce che mi sono accorto che ci fosse qualcosa che non quadrava, e infatti a E c'erano i cumulonembi maestosi di quel sistema temporalesco. Dalla finestra di casa che guarda ad est si vedevano diversi lampi che illuminavano i contorni delle nubi in seno al temporale. Sono riuscito anche a scorgere un fulmine (letteralmente uno solo) in mezz'ora di osservazione.
I cumulonembi sono ancora adesso lì, stagliati imponenti nel cielo a oriente, ma non si vedono più lampi per via della luce del giorno. Si sono spostati più a largo dalle 8, guadagnando altri 20 km.
Buongiorno
Bel temporale verso le 6 di mattina, 14.2mm
Ora poco nuvoloso, +13.9°C
Min +13.2°C Max +14.9°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Rovesci temporaleschi attorno all'alba con altri 14 mm. Ora schiarisce da NW ed Alpi di NW visibilissime.
Notare gli accumuli discontinui: Lentate Nord Copreno e Carimate CML Vedroni solo 5 mm, sui 20 mm Carimate CML Depuratore e Lentate Mulino Dazio, ma 33 mm a Seregno.
Episodio: da Domeniba 80 mm.
Analisi di Nimbus dell'alluvione tra Basso Piemonte e Liguria, consiglio assolutamente di leggerlo:
Nimbus Web Eventi Meteorologici
Lou soulei nais per tuchi
Minima 11.6 cielo pressoché sereno con vento da N,guardando le webcam segnalo più di 15 cm di neve al Passo dello Stelvio e fiocchi pure a Livigno per ora imbianca sopra i 2000
![]()
Ultima modifica di Alessio_02; 06/10/2021 alle 09:18
mitico lo Stelvio
qui attorno alle 7 diluvio e altri 33,5mm con rr max a 105mm/h, peggioramento finito a 96mm che sono anche i mensili, oltre 900 gli annuali. direi che va che più che bene così.ora schiarisce, cielo azzurro, mentre l'occlusione avanza piano piano verso Est dove c'è un cielo nero degno dei ts estivi.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalo intanto che ai 2200 m di Trepalle sta attualmente nevicando e sta attecchendo, a Livigno a 1800 m sebbene leggermente sotto lo zero (attuali -0,4° C) per il momento nulla. Prima neve della stagione comunque per il gelido piccolo Tibet italiano. Saluti a tutti![]()
Dalla webcam Livigno si sta imbiancando ora
Webcam Live Livigno Centro (SO) - Valtellina - YouTube
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri