Pagina 38 di 88 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 874
  1. #371
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Osmer la prevede sul carso gia Lunedi
    Ottimo!

  2. #372
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,396
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Buonasera.

    Non c`e`nulla da scrivere se non il fatto che fa`caldo per il periodo, e`tutto statico e l`inverno e`in vacanza.

    Ho girato un po`gli archivi di Slovenj Gradec e mi e`subito caduto nell`occhio quello che e`successo nell`inverno 1962/63. Guardiamo insieme questa spettacolare storia invernale!!

    60 anni esatti fa`: 143 giorni consecutivi con neve al suolo su 450m slm!


    NOVEMBRE 1962: Dopo un inizio mite, a meta`mese break invernale. Prima neve e gelo. 40 cm buttati giu`in un baffo. 15 giorni con neve al suolo.

    Immagine

    Immagine

    Immagine





    DICEMBRE 1962: Temperatura media mensile di -6.7°C. Si, abbiamo letto bene. Quella che oggi e`pura fantascienza persino nella tmin giornaliera, allora fu`media T mensile. 26 giornate di ghiaccio nel solo mese di dicembre, con
    picco tmin di -19 gradi ed ogni singolo giornata passata sotto la coltre nevosa ghiacciata






    .
    Immagine

    Immagine

    Immagine







    GENNAIO 1963:
    Perche`no, facciamo una media T di gennaio simile alle medie di Mosca! Folle media mensile di -7.1 celsius! Facciamo giornate con minime di -24, massime di -12 e gia`che ci siamo, rimaniamo per 3 settimane
    consecutive sottozero. Ah dimenticavo, giornate con neve al suolo? 31 su 31, 100%. Tutte





    .Immagine

    Immagine

    Immagine








    FEBBRAIO 1963: Dopo due mesi passati con medie da Russia occidentale, uno si aspetta la classica scaldata forte. E cosa gli arriva? Ennesimo mese di gelo! Ecco ci a -5.0 gradi su scala mensile! Registriamo la tmax piu`calda del trimestre, che ammonta a +6.5! E facciamo di nuove massime di ghiaccio, minime sotto i -20 e cosi via. Neve? Chiaro, di nuovo ogni singola giornata! Incredibile! e quanta? 50cm tutto il mese! Mezzometro ghiacciato.






    Immagine

    Immagine






    MARZO 1963: Non commento neanche. Ennesimo mese invernale, freddo e sottomedia con altri 21 giorni di neve al suolo. Questi erano inverni! Questa era la meteo!








    Immagine

    Immagine
    Grande inverno. La prima metà di Gennaio fu in verità molto calda da me, però l'ultima decade (11 gg peraltro!) fu la più fredda dal 1950, chiudendo a -5,5° dalla media del tempo.
    Tra l'altro, come ben dici, molti limitano il 1963 al solo Gennaio, ma ad esempio un'altra ondata gelida si ebbe tra fine Febbraio e primi di Marzo.

    L'inverno 1963 vide a Brindisi due max sotto i 2°, roba che è accaduta di nuovo solo un'altra volta dal 1951, nel Marzo 1987. La prima max sotto i 2° si ebbe a fine Gennaio, l'altra il 1° Marzo.
    Mio padre era molto piccolo (4 anni) ma ricorda che giocava di continuo con la neve per giorni e giorni. E parlo di Brindisi.


    Scusate l'amarcord non richiesto.

  3. #373
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Grande inverno. La prima metà di Gennaio fu in verità molto calda da me, però l'ultima decade (11 gg peraltro!) fu la più fredda dal 1950, chiudendo a -5,5° dalla media del tempo.
    Tra l'altro, come ben dici, molti limitano il 1963 al solo Gennaio, ma ad esempio un'altra ondata gelida si ebbe tra fine Febbraio e primi di Marzo.

    L'inverno 1963 vide a Brindisi due max sotto i 2°, roba che è accaduta di nuovo solo un'altra volta dal 1951, nel Marzo 1987. La prima max sotto i 2° si ebbe a fine Gennaio, l'altra il 1° Marzo.
    Mio padre era molto piccolo (4 anni) ma ricorda che giocava di continuo con la neve per giorni e giorni. E parlo di Brindisi.


    Scusate l'amarcord non richiesto.
    Spettacolare, grazie per la testimonianza.
    Che tempi, top!

  4. #374
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Nuove conferme, nelle prealpi potrebbe scapparci 1m

    Ultima modifica di Dagur; 12/01/2023 alle 18:29

  5. #375
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    ehm






    1m? se non sbaglio si parla di prp con la -3 circa e GPT bassi. sopra i 500m se fa 1m è fallimento con quegli spaghi
    pazzesco, chissà che snow rate.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #376
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,541
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Preparate le pale perché ne metterà tanta, TANTA
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #377
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Postare link a tutte le webcam possibili, grazie
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  8. #378
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Per le vallate nelle Alpi Giulie, 200km da me, GFS mostra 76mm in 6h in neve.
    Ma è possibile una roba del genere?

    Cioè sono carte da nubifragi estivi ma con neve.
    Non ho mai visto nulla di simile in vita mia. Carte con forti nevicate per 2 giorni molte volte, febbraio 2012 sulle Adriatiche era un chiaro esempio.
    Ma 70mm di neve in 6 ore non ricordo. Con l'andamento 1mm=1.4cm stiamo parlando di quasi 1m di neve fino a pranzo.
    Insomma, mi sembrano carte eccezionali queste, chissà cosa farà.

    Qua a Slovenj Gradec naturalmente molto di meno ma comunque configurazione a pennello: SW e cuscino che qua resiste molto. Nevicherà nettamente di meno che ad ovest ma potrebbe farlo più volte.

    La carta postata da Jack fà impressione, penso comunque ridimensioneranno il tutto perchè è fantameteo

  9. #379
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Per le vallate nelle Alpi Giulie, 200km da me, GFS mostra 76mm in 6h in neve.
    Ma è possibile una roba del genere?

    Cioè sono carte da nubifragi estivi ma con neve.
    Non ho mai visto nulla di simile in vita mia. Carte con forti nevicate per 2 giorni molte volte, febbraio 2012 sulle Adriatiche era un chiaro esempio.
    Ma 70mm di neve in 6 ore non ricordo. Con l'andamento 1mm=1.4cm stiamo parlando di quasi 1m di neve fino a pranzo.
    Insomma, mi sembrano carte eccezionali queste, chissà cosa farà.

    Qua a Slovenj Gradec naturalmente molto di meno ma comunque configurazione a pennello: SW e cuscino che qua resiste molto. Nevicherà nettamente di meno che ad ovest ma potrebbe farlo più volte.

    La carta postata da Jack fà impressione, penso comunque ridimensioneranno il tutto perchè è fantameteo
    possibile possibile, stau molesto e convergenze varie penso.



    tu però, perdiana cane, PER FAVORE mettici TUTTE le webcam che conosci della zona che sarà devastata, cerca tutti i contatti possibili, pagine Instagram e Facebook, gireranno video e time lapse allucinanti. in 6h si parla di 60mm, in 3 giorni si parla di 200mm.
    potrebbe essere roba storica eh.... e ormai siamo in un range temporale non elevatissimo.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #380
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Postumia,Slovenia

    ah, 90h non è fantameteo
    e bada bene che reading la vede molto simile:

    Model charts for Slovenia (Precipitation, 24h) | ECMWF IFS HRES (10 days)



    se non peggio

    no va beh:

    Model charts for Slovenia (Precipitation, 24h) | ECMWF IFS HRES (10 days)




    guardati gli accumuli in 24h alle 96h e alle 144, solo in quei due giorni sono 120mm comodi.

    Model charts for Slovenia (Accumulated total precipitation) | ECMWF IFS HRES (10 days)


    spero che i link siano corretti. se lo sono, buon divertimento
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •