Allarme in Prekmurje ora.
Ultima modifica di Dagur; 05/08/2023 alle 19:48
È l'estensione della tragedia che fà impressione.
Alluvioni simili ci sono state anche prima, ma in microaree.
Ma qua parliamo di oltre metà Paese con una situazione del genere ed è questo che fà paura.
Praticamente si era impotenti perchè veniva giù da tutte le parti, dalla Carniola, passando per Lubiana, Valle della Savinja, tutta Carinzia, Stiria, oggi Prekmurje e Posavje...
E pensare che sono passati solo 9 anni da quel gelicidio da "Ice Age"..
Ma lì erano colpiti sopratutto i boschi, ora invece la popolazione e l'infrastruttura.
Peró era chiaro che qualcosa si preparava...ero qui a fare stessi nowcasting (supercelle) da fine giugno ogni 3 giorni quasi da copy-paste.
Ieri invece il finimondo
Continua a piovere senza sosta, è assurdo.
![]()
Ed ora temporali grandigeni lì dove c'è calamità.
Non so più coss dire, è una farsa questa
Appena visto il radar infatti, radar cattivo...![]()
Ciao papà...
Ma perché in Italia non ne parla nessuno? Mio fratello tra una settimana li, non aveva la minima idea che ci fossero problemi
Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
Ecco, grandinata a Cerkno
Nuove supercelle in formazione.
Purtroppo ora si stanno anche formando tante frane, evacuazioni in corso localmente e nuovi problemi in vista.
Appena ora, con il ritirarsi di alcuni fiumi, si vede la reale entita`della distruzione.
E`una tragedia e serviranno mesi (anni) per ripristirane il tutto.
Radar brutissimo
UN DISASTRO
![]()
Ultima modifica di Dagur; 06/08/2023 alle 14:47
Qualche sera fa il TG nazionale ha dedicato un servizio alla situazione in Slovenia ma che non rendeva bene la gravità della situazione: purtroppo interessano più altre situazioni di cui parlare.
Anche dei miei amici, quando ho condiviso con loro alcune immagini dei disastri, mi hanno chiesto a quale territorio si riferissero: purtroppo a parte noi che seguiamo la meteo agli altri interessa che ci sia il sole se devono stare al mare e basta soprattutto se gli organi di informazione dedicano poca attenzione a questi eventi a pochi km da noi.
Ciao papà...
Al contrario le maggiori testate giornalistiche e televisive internazionali stanno dando molto risalto alla grave situazione in Slovenia: dal New York Times al Guardian e ad altre.
Questa è Al Jazeera tanto per fare un esempio.
Purtroppo, e mi ripeto, in Italia anche se qualche testata ne ha parlato, interessa altro, interessano ad esempio di più le dichiarazioni dei vari esponenti politici a volte su questioni di lana caprina.
Inondazioni record devastano la Slovenia, il Primo Ministro lo definisce il disastro "peggiore" della sua storia | Notizie meteo | Al Jazeera
Ciao papà...
Segnalibri