Ehm, mi sa che lunedì mattina salta la brinata, gfs ha rettificato leggermente il tiro10° in più nell'ultima emissione, davvero un cecchino! E l'europeo è simile... Della serie se può fare un po' di freddo, a 48 ore lo tolgono
66-7IT.gif
ecmwfit-1-72.png
Se tutto va bene, dopo metà ottobre qui, forse, scendiamo sotto la 10° in quota, ma molto forse!![]()
Esatto, tutto saltato e caldo che continua. Neanche ombra di eventuali treni atlantici o forti irruzioni artiche.
Oggi prime gelate nei fondovalle carsici. Babno polje -0.2 gradi.
In pianura minime dai 6 ai 9 gradi.
La +18° nella Slovenia centro meridionale, negli anni '80 sarebbe stato troppo anche in pieno luglio o entro metà agosto
ecmwfit-1-66.png
Poi da mercoledì entra l'aria fredda, una +13°
ecmwfit-1-99.png
Buonasera, Ho aperto un thread di nowcasting per condividere le condizioni meteo nella mia zona di Postumia, situata a nord-est di Trieste. Il clima è un mix tra influenze mediterranee e continentali, con abbondanti nevicate in inverno ma neve che scompare velocemente. Spero di avere una stagione invernale soddisfacente quest'anno, diversamente da quanto accadeva a Muggia, dove le nevicate erano rare. Condivido la mia passione per la meteorologia e spero di avere più soddisfazioni quest'anno!
Stazione meteo Doblice.
Medie storiche ottobre:
Tmin: +6.2
Tmax:+16.8
Temperature registrate il giorno 8.10.2023:
Tmin: +11.0
Tmax: +30.2
![]()
Ufficiale: Nuovo record nazionale di caldo per ottobre: +31.3 gradi, Crnomelj.
Tmax media per il periodo: +15.5.
Son dettagli...
Segnalibri