Ok.
Comunque mi sono informato, è platano comune, l'ho riconosciuto dal tipo di foglie. Assomiglia molto al platano americano (Platanus Occidentalis) ma in realtà è un ibrido tra Platanus Occidentalis e Platanus Orientalis.
Dalle cartoline della stazione che ho trovato sul web pare siano lì da quasi un secolo o un secolo preciso.
@burian br
Ma se per esempio vuoi impiantare queste piante (magari non i platani, ma altre non di tipo mediterraneo) crescono bene? Cioé intendo in un giardino privato? O si riscontrano probemi? (Siccità estiva, ecc.)![]()
Eh, la siccità estiva è un bel problema, quindi una pianta che non sopporta lunghi periodi di siccità vive male. Può anche non piovere per 3 mesi di fila, salvo qualche piovasco (la media da Giugno a metà Settembre sarà sui 40 mm totali, poi ovviamente capitano estati in cui ne cadono 20 e altre in cui ne cadono di più, di solito però in singoli episodi temporaleschi, quindi mal distribuite).
Il clima è un altro problema, anche se forse non così tanto come in altre zone pugliesi perchè qui è sempre molto ventoso e anche in estate si superano raramente i 32° (salvo estati con predominanti venti meridionali, come la scorsa), con una media massime nel mese più caldo sui 30°. Questo però nella parte più vicino alla costa.
Di notte si scende fino a 22-23° ad Agosto, non so se le piante non tollerano minime così alte, quindi lo segnalo.
In inverno invece non credo avrebbero problemi particolari, le medie di Gennaio e Febbraio sono 6/13° quindi comunque nemmeno troppo miti.
Innaffiare degli alberi così significa bagnare tutto il piazzale, sei sicuro che lo facciano?
Tra l'altro quelli lì potrebbero anche essere platani orientali (non sono bravo a distinguerli da quelli americani), e quindi praticamente a casa loro.
Platanus orientalis - Wikipedia
20211119_085212.jpg
Il mio acero opalo fiammeggia nella nebbia.
20211119_140712.jpg
Particolare del mio faggio, che dopo alcuni anni difficili, nelle ultime stagioni non sta affatto male.
20211119_140637.jpg
Il tappeto sotto di lui.
Segnalibri