Località Piano dell'Imperatore (1500m circa) alle pendici del monte Volturino in provincia di Potenza, faggi completamente spogli. (foto di domenica)
IMG_3766.jpgIMG_3761.jpg20211114_122119.jpg
Finalmente i boschi del Monte Canto hanno raggiunto la loro massima colorazione, davvero suggestivo.
![]()
Una delle tante foto scattate oggi in pausa pranzo da lavoro a Parco Sempione.
![]()
A proposito di ginko biloba e betulle, ecco un paio di foto di questi ultimi giorni; purtroppo non rendono come meriterebbero data l'assenza del sole, ma il bel giallo delle foglie spicca comunque.
DSCN8355 (3).JPGDSCN8383 (2).JPG
Saluti a tutti, Flavio
In queste altre foto invece si può vedere l'avanzamento stagionale: le prime due foto sono di fine ottobre/inizio novembre e le altre due invece di stamattina, scattate più o meno dalla stessa posizione come si può notare.
DSCN8240 (2).JPGDSCN8352 (2).JPGDSCN8376.JPGDSCN8377.JPG
Saluti a tutti, Flavio
Gran nebbia, atmosfera tipica novembrina.
Dopo le grandi piogge e il buio dei giorni scorsi - a parte un po' di sole ieri pomeriggio - la natura ha fatto un importante balzo in avanti.
Colori sfumati, peccato perché sarebbero ancora molto accesi. Purtroppo non sono riuscito ad andare al parco dove c'è la dubbia sequoia, fra domani e dopo ce la farò. Buon venerdì!
Beh, con il sole è tutta un'altra storia...
Peccato non aver tempo di uscire!
Ultima modifica di Gian1969; 18/11/2021 alle 14:08
Qui il foliage si è un po' bloccato. O meglio, i faggi sopra i 700 metri sono spogli, i castagni sono ingialliti ma alcuni esemplari sono ancora un po' verdi. Le robinie sono strane, alcune son spoglie, altre gialle, e altre ancora sono mezze verdi! In città il foliage è più avanti perchè le piante ornamentali sono ormai quasi del tutto prive di fogliame ma nei dintorni i boschi di roverella, rovere e cerro (che sono predominanti a 2-400 metri insieme ad altre specie) sono ancora verdi o cmq iniziano a ingiallire un pochino solo ora...ogni anno anno cosi, prima di Dicembre non ingialliscono con decisione. Sono anche gli ultimi a cacciare, praticamente a fine marzo/aprile (che albero strano la quercia)
Servirebbe una decisa ondata fredda con dew point bassi (già un -1° ventoso e secco va più che bene) per dare una bella defogliata e proiettare la natura in una piena atmosfera invernale. Spesso i 0° umidi con brina manco bastano...
Segnalibri